Lavori all’acquedotto, centro città a secco mercoledì 21

Lavori all’acquedotto, centro città a secco mercoledì 21

Dopo la prima fase, eseguita a luglio (che ha portato all’installazione di circa una ventina di nuove saracinesche) da lunedì prossimo (19 settembre) inizierà la seconda parte dei lavori di distrettualizzazione della rete idrica del centro di Belluno.

Bim Gsp, infatti, attiverà quattro cantieri, due in Piazza Duomo e due Via Cipro, per dotare le condotte di distribuzione locale di nuove valvole di linea, sostituendo le esistenti ormai datate e malfunzionanti e aggiungendone in alcuni punti. L’intervento, inizialmente previsto in corso estate e poi rinviato a causa del protrarsi del periodo siccitoso, completerà la suddivisione in piccoli distretti dell’acquedotto cittadino.

I lavori dureranno l’intera settimana e renderanno necessaria la sospensione della fornitura idrica nella giornata di mercoledì 21 settembre: a partire dalle ore 14 e fino a conclusione delle operazioni (nottata o prime ore del mattino successivo) mancherà l’acqua alle utenze del centro storico e di via Borgo Piave. La mappa dettagliata delle vie interessate dalla sospensione idrica è disponibile nella sezione news del sito www.bimgsp.it. Per tutta la durata dell’intervento in Piazza Duomo sarà disponibile l’autobotte per prelievi in autonomia di acqua potabile. A seguire, si provvederà al ripristino della pavimentazione stradale, senza interruzioni dell’erogazione ma con possibili limitazioni al traffico cittadino.

«Un’opera decisamente strategica – spiega Attilio Sommavilla, presidente di Bim Gsp – che ci permetterà, in futuro, di circoscrivere con maggior precisione l’area di attività, riducendo, di conseguenza, allo stretto necessario il numero di utenti coinvolti da eventuali sospensioni della fornitura idrica. Prossimamente, non nell’immediato, procederemo con l’installazione di ulteriori strumentazioni che ci consentiranno di acquisire dati sui prelievi e di tarare al meglio la pressione dell’acqua in rete, così da evitare sbalzi o sollecitazioni molto dannosi per le condotte».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto