Lavaredo Ultra Trail: al via 3.800 atleti in rappresentanza di 50 Nazioni

Lavaredo Ultra Trail: al via 3.800 atleti in rappresentanza di 50 Nazioni

Saranno 3.800 i concorrenti che da oggi (giovedì 24) a domenica 27 giugno a Cortina d’Ampezzo (Belluno) daranno vita alla 14a edizione della La Sportiva Lavaredo Ultra Trail: l’evento rappresenta uno dei riferimenti internazionali del mondo trail running. Dopo un anno di stop a causa dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19, vengono quindi riproposte le quattro giornate di gara, con partenza e arrivo in Corso Italia.

La prima prova sarà la Cortina Skyrace (sesta edizione): 20 chilometri di sviluppo per mille metri di dislivello positivo. Il via verrà dato alle 17 di oggi e i concorrenti saranno 330. Il tempo massimo è fissato in 4 ore. Domani mattina (venerdì 25), toccherà invece ai 1.350 della Cortina Trail (9a edizione), 48 chilometri per 2.600 metri di dislivello positivo e 12 ore per portarla a termine.

Ma la gara più prestigiosa, la La Sportiva Lavaredo Ultra Trail, scatterà alle 23 sempre di domani (venerdì 25) con un tracciato di 120 chilometri e 5.800 metri di dislivello positivo. I concorrenti (1.350) avranno 30 ore per portare a termine la propria fatica che li porterà a correre all’ombra di Cristallo e Tofane, Sorapiss e Tre Cime di Lavaredo, Pomagagnon e Croda Rossa, Croda da Lago e Averau. Tra gli atleti da tenere maggiormente d’occhio c’è l’altoatesino di Avelengo Andreas Reiterer (Team La Sportiva), laureatosi da poco campione italiano di trail. Un altro grande favorito è il campione francese Xavier Thevenard, l’unico ad aver vinto tutte le distanze dell’Ultra-Trail du Mont Blanc, da 50 a 160 chilometri.

Lotteranno per le prime posizioni pure l’altro francese Germain Grangier,  il tedesco Hannes Namberger e gli spagnoli Andreu Simon Aymerich e Tofol Castanyer, il “veterano” del gruppo degli atleti elite. Occhi puntati anche sull’ex iridato della corsa in montagna, il lombardo Marco Degasperi.
In campo femminile sfida stellare tra 5 campionesse di 5 nazionalità diverse: l’americana Katie Schide, la spagnola Azara García, la francese Camille Bruyas, la svedese Mimmi Kotka e la svizzera Kathrin Götz.

Infine, sabato 26 (ore 18) spazio alla UltraDolomites (2a edizione), che vedrà lo start da Sesto (Bolzano) e proporrà 80 chilometri di sviluppo e 4.100 metri di dislivello positivo. In questo caso il tempo limite è fissato in 21 ore. 780 i partecipanti.

«Dopo tanti mesi di lavoro e di incertezza, finalmente ci siamo» commentano Cristina Murgia e Simone Brogioni, responsabili dell’evento. «C’era qualche timore relativamente alla tanta neve ancora presente nei tratti più in quota, ma le alte temperature di questi giorni ci stanno dando una mano e, con alcuni accorgimenti, i tracciati rimarranno sostanzialmente quelli originali. Fondamentale il supporto di Soccorso Alpino, Club Alpino Italiano e di numerosi volontari che, insieme all’amministrazione comunale di Cortina, rappresentano dei partner insostituibili. A tutti i concorrenti rinnoviamo la raccomandazione al massimo rispetto della normative anti Covid, augurando loro al contempo che possano vivere la La Sportiva Lavaredo Ultra Trail con la più grande soddisfazione». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto