“Quando il cammino è poesia”. Il prossimo appuntamento di Linea Verde Sentieri, con Lino Zani e Giulia Capocchi, in onda domani (sabato 4 maggio) su Raiuno, sarà un viaggio in Veneto, per seguire due cammini: l’Alta Via delle Dolomiti Bellunesi e l’Anello del Monte Avena. Il Bellunese sarà sui piccoli schermi di tutta Italia a partire dalle 14. E sarà uno straordinario percorso nel cuore del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
La puntata infatti ha toccato Forno di Zoldo, alle pendici del Monte Pramper, dove comincia l’avventura dei due conduttori Rai. Poi a Faller di Sovramonte il racconto di un’eccellenza, quello della coltivazione della mela prussiana. A nord, tutte le vette Feltrine, più in lontananza i Lagorai con Cima d’Asta, a sud il massiccio del Monte Grappa, e infine, a ovest l’altopiano di Asiago, lungo l’anello del Monte Avena. Ma non solo, ci saranno anche la Val Canzoi, la via degli Ospizi tra Valle Imperina e Sospirolo, lungo il Cordevole, i Cadini del Brenton e il lago del Mis, il certosino recupero dei muretti a secco e dei fontanili del piccolo borgo di Gena Alta. E poi, gran finale con i gruppi di sbandieratori della città di Feltre, in Piazza Maggiore.
Le riprese della trasmissione sono state finanziate dall’imposta di soggiorno dell’Unione Montana Feltrina. La sua realizzazione e la supervisione della troupe sono state possibili grazie al coinvolgimento del Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi.