L’Alpago riparte nel segno del triathlon: in 700 sul lago di Santa Croce

L’Alpago riparte nel segno del triathlon: in 700 sul lago di Santa Croce

 

Alpago, terra di sport. Terra? E anche acqua. 

Perché il lago di Santa Croce e in generale la Conca spalancano le braccia il triathlon. O meglio, alla Triathlon Sprint Silca Cup: 650 gli atleti al via, con quasi 200 Under 18 (una ventina per il paratriathlon e quasi 450 nello sprint). In generale, saranno oltre 700 le persone coinvolte, tra protagonisti della gara, tecnici, accompagnatori e familiari. Senza considerare i volontari: ben 130, il 40 per cento in più rispetto alle precedenti edizioni, per fare in modo che vengano rispettate le normative anti-contagio. 

Si comincia oggi (ore 10) con l’Aquathlon Kids, che vedrà impegnati Minicuccioli (6-7 anni), Cuccioli (8-9 anni), Esordienti (10-11 anni), Ragazzi (12-13), Youth A (14-15) e Youth B (16-17). Le competizioni si svolgeranno all’interno della spiaggia, con campo gara vicino al Camping Sarathei.

Corsa, nuoto, ciclismo: la scansione è garanzia di successo. E di emozioni: «La Triathlon Sprint Silca Cup è un evento che rilancia il lago di Santa Croce come location perfetta per tanti sport, dal nuoto alla corsa a piedi, passando per il ciclismo – commentano il sindaco di Alpago, Umberto Soccal, e l’assessore al turismo, Federico Costa -; quest’anno sarà impegnativo, però ci siamo attivati fin da subito per la gestione del protocollo anti-Covid e per la “consueta” viabilità. Siamo fiduciosi. Le normative sono stringenti, ma è necessario che riprenda pure lo sport. Sarà bello rivedere il lago pieno di atleti: prevediamo una bella festa». 

L’appuntamento è nel segno di Silca Ultralite Vittorio Veneto: «Torniamo ad assaporare l’attesa alla partenza – commenta il presidente Aldo Zanetti – il desiderio di confrontarci con gli avversari, di sentire il profumo del sano agonismo. La voglia di ripartire è grande, grandissima». Come la maestosità di un lago pronto a diventare il teatro a cielo aperto dello sport. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto