Laboratori di fisica in ricordo del prof Ottone. E c’è anche una conferenza sulle radiazioni in medicina

Laboratori di fisica in ricordo del prof Ottone. E c’è anche una conferenza sulle radiazioni in medicina

Tre giorni dedicati alla fisica. Il 9, 10 e 11 marzo il liceo Galilei-Tiziano proporrà diverse attività, laboratori e anche una conferenza per tutta la cittadinanza. Tutto sarà gestito da giovani ricercatori e docenti del dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Verrà anche ricordato il professor Massimo Ottone, insegnante di matematica e fisica, prematuramente mancato lo scorso anno.

Venerdì 10 marzo un appuntamento per tutti, nella sala Muccin del Giovanni XXIII: alle 18 il prof Paolo Montagna dell’Università di Pavia parlerà di “Radiazioni in medicina: il nucleare a servizio dell’uomo”. Offrirà una panoramica sulle principali applicazioni mediche della fisica delle radiazioni ionizzanti, spiegandone i diversi effetti biologici sul corpo umano e i conseguenti possibili utilizzi per riconoscere o curare particolari patologie. Inoltre, presenterà alcuni attuali sviluppi della radiodiagnostica (medicina nucleare, Tc, Pet) e della radioterapia.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto