La strada del Tre Croci riapre. A giorni l’intervento sulla frana

La strada del Tre Croci riapre. A giorni l’intervento sulla frana

La strada regionale 48 delle Dolomiti riapre. Oggi (5 settembre) Veneto Strade toglierà le transenne e le auto potranno tornare a transitare sul Passo Tre Croci, che era chiuso da una settimana a causa di una colata detritica. L’orario del via libera non è ancora stato deciso, ma pare di poterlo indicare nella tarda mattinata.

Ieri intanto (4 settembre) c’è stato un ulteriore sopralluogo. I tecnici della Provincia di Belluno e la ditta incaricata degli interventi di somma urgenza hanno controllato il versante e stanno studiando gli ultimi dettagli progettuali necessari a disporre il cantiere. 

Come da progetto messo in campo dalla Provincia, dovrà essere realizzato un vallo a monte della strada, della lunghezza di circa 120 metri. Contemporaneamente verrà sistemata anche una scogliera con lo scopo di convogliare e allontanare le acque meteoriche ed evitare ulteriori fenomeni di erosione.

Con il sopralluogo tecnico di ieri si sono aggiunti ulteriori elementi utili all’intervento. Mancano ancora le quantificazioni economiche, mentre a breve verranno coinvolte anche le Regole, dato che l’esecuzione dei lavori presuppone il taglio di alcuni alberi che si trovano su proprietà regoliera. 

«Quando anche gli ultimi dettagli saranno stati definiti, potrà essere dato il via al cantiere. L’operazione, di fatto, è già avviata con le analisi odierne» ha detto ieri il presidente della Provincia Roberto Padrin, che nella mattinata è salito fino al Tre Croci per vedere di persona la situazione. «La collaborazione tra enti, tra Provincia e Veneto Strade in questo caso, è fondamentale per dare sicurezza a una strada, la Regionale 48 del Tre Croci, molto frequentata sia dai residenti sia dal turismo. Da parte nostra interveniamo sul versante, per la mitigazione del rischio di ulteriori colate. Veneto Strade, che in questi giorni ha assicurato un impegno collaborativo e che ringrazio, mi ha comunicato che domani (oggi 5 settembre per chi legge, ndr) procederà con la riapertura della strada». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto