Un libro e un match: Nazionale Italian Sindaci – la squadra di Damiano Tommasi – contro il Busana Group. Il Torneo “Lino Comiotto” celebra così la sua storia.
Quest’anno non è da cifra tonda, ma la manifestazione rappresenta comunque una pagina importantissima della socialità, dello sport e della goliardia locale. Una pagina di storia del calcio bellunese nata nel 1969 e portata avanti ininterrottamente, con la stessa passione, dal Cral Farrese.
«Il torneo è nato nel 1969, all’interno di una festa di paese che in agosto riportava a casa gli emigranti» spiega Antonella Susana, che ha curato il libro della storia del torneo insieme a Paolo Comel. «Al torneo di Farra hanno giocato i migliori giocatori del Bellunese e nel 2017, raccogliendo dagli archivi foto, nomi delle squadre e risultati, abbiamo deciso di mettere tutto insieme e creare un libro che raccontasse la storia di questa manifestazione. Ci è voluto un po’ di tempo, ma adesso siamo in fase di stampa. E la partita con la Nazionale Italiana Sindaci sarà la cornice ideale per presentare il volume, con la presenza del sindaco di Verona che rappresenta un legame tra due territori collegati dai giochi antichi, il nostro To Vegna e il loro Tocatì».
Il libro infatti sarà presentato il 3 agosto, in una giornata di gala che anticiperà il torneo. Presentazione del libro a Farra di Mel alle 16.15, e a seguire (alle 18) partita di calcio tra la Nazionale Italiana Sindaci e il Busana Group (squadra nata appositamente per partecipare al torneo di Farra e che quest’anno festeggia i suoi primi 20 anni di vita). La squadra azzurra dei primi cittadini che da 22 anni gioca per scopi solidali sarà capitanata da Damiano Tommasi, ex giocatore di Roma e Verona – tra le altre – e vedrà la partecipazione di Roberto Padrin, 153 gol in altrettante presenze. Ospite d’onore sarà Mauro Bressan, ex calciatore professionista, ricordato soprattutto per il gol segnato con la maglia della Fiorentina contro Barcellona in Coppa Campioni. E per l’occasione ci sarà anche Mario Conte, sindaco di Treviso e presidente di Anci Veneto.
«Sara la quarta volta che la Nazionale Sindaci giocherà nel Bellunese» afferma Roberto Padrin. «Una squadra fatta di amministratori ma anche amici, che si ritrovano e giocano per scopi benefici: in 22 anni abbiamo raccolto quasi 1 milione di euro».
Per il Busana Group la partita sarà una delle iniziative per i 20 anni, come spiega il coordinatore della squadra, Ivan Bridda: «La nostra squadra di ex calciatori ha sempre fatto qualcosa di goliardico per il torneo di Farra e proporremo una sorpresa anche per questa partita speciale».
Dopo la giornata del 3 agosto, il torneo entrerà nel vivo il 10 e l’11 agosto, per poi vivere le fasi finali il giorno di Ferragosto.