“La signora del plasma”: è Giustina De Silvestro la “Bellunese dell’anno”

“La signora del plasma”: è Giustina De Silvestro la “Bellunese dell’anno”

 

È direttore del Servizio Trasfusionale dell’Azienda ospedaliera di Padova. E la scorsa primavera, nel pieno della fase 1 della pandemia, ha pensato che in attesa del vaccino si poteva usare il plasma iper-immune per curare il Covid. È di Vallesella di Cadore la bellunese dell’anno 2020. È la dottoressa Giustina De Silvestro, medico e ideatore della prima banca del plasma in Veneto. 

La sua trovata è stata un fulmine a ciel sereno, di quelli in grado di squarciare le tenebre della pandemia, in un momento in cui il Covid faceva ancora tanta paura. Una trovata di per sé semplice: perché non utilizzare il plasma delle persone che avevano contratto e superato il virus? Questa sostanza, infatti, trattiene anche gli anticorpi. Da qui l’idea di costituire la prima banca del plasma. E ancora oggi ai casi Covid negativizzati viene chiesta la disponibilità a diventare donatori di plasma. 

Per questo l’hanno chiamata “la signora del plasma”. Per noi è una bellunese di cui andar fieri. Con un curriculum di tutto rispetto, anche senza Covid: 67 anni tra pochi giorni, la dottoressa De Silvestro lavora da 37 anni all’ospedale di Padova e ha all’attivo decine di ricerche, studi e articoli scientifici. La “Bellunese dell’anno 2020” senza alcun dubbio.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto