La Schiara perde i pezzi. Crolli e distacchi di roccia dal Teston

La Schiara perde i pezzi. Crolli e distacchi di roccia dal Teston

La Schiara, la montagna simbolo di Belluno, perde i pezzi. Pioggia e temporali hanno scalfito la roccia e ieri (29 agosto) si sono verificati diversi crolli, con scariche di materiale che interessano le ferrate sottostanti.

Ad accorgersi per primo dei distacchi di roccia è stato il gestore del Rifugio Settimo Alpini, la struttura fisicamente più vicina alla montagna. Ieri mattina, attorno alle 8.30, proprio dal rifugio è partita una chiamata al Soccorso alpino di Belluno, in cui si avvisava di un crollo avvenuto dal Teston, nel tratto strapiombante sommitale della Schiara sopra la Cengia Sperti. 

L’elicottero del Suem ha effettuato una prima ricognizione, per poi caricare a bordo tre soccorritori e sbarcarli in hovering lungo la Ferrata del Marmol, al bivio con la Ferrata Zacchi, per visionare le condizioni dell’itinerario attrezzato della Marmol. I soccorritori sono quindi saliti al Bivacco Marmol per escludere la presenza di persone e scrivere di non scendere lungo la Ferrata. È stata visionata anche a Cengia inferiore, interessata dalla caduta di materiale come il tratto in comune tra le due ferrate. 

Ieri pomeriggio erano ancora in corso scariche di detriti nella gola tra lo spallone della Zacchi e la parete dove corrono i cavi. L’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, ha poi recuperato i soccorritori, per sorvolare l’intero itinerario e controllare anche il Bivacco Dalla Bernardina, dove non c’era traccia di alcun passaggio. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto