“La Santissima”, di corsa sui luoghi cari a Dino Buzzati

“La Santissima”, di corsa sui luoghi cari a Dino Buzzati

Si correrà domenica 24 aprile la prima edizione de “La Santissima”, gara podistica di 10 chilometri dal centro di Limana a Valmorel attraversando i luoghi cari a Dino Buzzati, dalla chiesetta di Madonna Parè al “Tiglio Buzzati” passando per il capitello di Santa Rita e arrivando in piazza a Valmorel.

Partenza della gara assoluta alle 9.15 davanti al Municipio di Limana, con il via alle categorie Promesse, Senior uomini, Senior donne e i master fino alla fascia M55; partenze e distanze diverse invece per le altre categorie in gara: Juniores maschili, Master maschili M60 e successivi, Master femminili affronteranno “solo” 6.500 metri di gara; Juniores femminili e Allievi, 4.500 metri, mentre Allieve e Cadetti 2.600.

Ad organizzare la manifestazione, Belluno Atletica M.G.B. , già organizzatrice negli ultimi tre anni dei Campionati nazionale giovanile (2019) e regionale (2021 e 2021) di corsa in montagna in Valpiana.

“La Santissima” – così chiamata in onore di Santa Rita, una delle figure centrali ne “I miracoli di Valmorel” di Buzzati – è una gara nazionale FIDAL, che metterà in palio la maglia di campione triveneto per le categorie Juniores, Promesse, Seniores e Senior Master, oltre ad assegnare il titolo provinciale in tutte le categorie; sarà inoltre la terza tappa del Grand Prix Giovani.

A sottolineare l’importanza dell’evento, anche la presenza del Presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana Di Atletica Leggera, Francesco Uguagliati.

Il 2022 sarà l’anno della ripartenza post-pandemia: ne è sicura l’amministrazione comunale limanese, che ha raccolto con entusiasmo la proposta di Belluno Atletica, coniugando sport e promozione turistica in un anniversario importante per Limana e il Bellunese.

“La Santissima” non sarà solo agonismo: anche i “non professionisti” potranno affrontare il percorso di gara, lo stesso che affronteranno i prossimi campioni regionali e provinciali. Per farlo, basta iscriversi entro la sera di sabato 23 aprile; la partenza è prevista per le 10, sempre dal municipio del paese.

La presentazione ha visto anche la premiazione di sei giovani atleti di Belluno Atletica, ora con i colori di Atletica Dolomiti, che nel corso delle ultime due stagioni hanno ottenuto risultati importanti in diversi ambiti podistici, dal cross alla pista alla corsa in montagna: Lucia Arnoldo, Chiara Pedol, Laura Mazzoleni Ferracini, Filippo Bortoluzzi, Patrick Da Rold e Samuel Mazzucco.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto