La cultura si scambia: inaugurata al parco Cairoli la casetta del “Bookcrossing”

La cultura si scambia: inaugurata al parco Cairoli la casetta del “Bookcrossing”

Inaugurata, al Parco Cairoli di Belluno, la nuova casetta di BookCrossing ideata da un gruppo di giovani volontari del Comitato d’Intesa di Belluno, nell’ambito del progetto di solidarietà “Be the Change”. Taglio del nastro alla presenza dell’assessora al turismo e alle manifestazioni del Comune di Belluno, Yuki D’Emilia.

«Abbiamo pensato di rigenerare, dando nuovo valore ad un luogo per noi simbolico, il Parco Cairoli, a pochi passi dal centro storico della città e dalla sede della nostra associazione, trasformandolo da semplice area verde a luogo di aggregazione e cultura» commentano i promotori. «Qui sarà possibile scambiarsi romanzi, libri di poesia, fumetti, ma anche dizionari e libri in lingua. Il nostro obiettivo è quello di stimolare i giovani del territorio ad una lettura diffusa e partecipe, con modalità differenti rispetto a quanto già avviene in biblioteca: con il BookCrossing, infatti, i volumi potranno anche essere tenuti, a patto di restituire alla comunità altri libri già letti».

All’interno della casetta sono già stati collocati dai volontari libri e dizionari di seconda mano, raccolti grazie alla donazione di numerosi cittadini che hanno risposto entusiasticamente alla campagna di raccolta libri (BookRaising) lanciata dal Comitato d’Intesa l’estate scorsa. Il meccanismo del BookCrossing prevede che i libri che interessano gli utenti possano essere presi in prestito liberamente e letti con la massima tranquillità; si richiede la riconsegna al termine, sempre presso la casetta, oppure la sostituzione con un altro volume interessante.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto