Vecchia e nuova mobilità in Italia, con un focus sui flussi migratori dal Veneto. Questi i temi al centro dell’incontro che Associazione Bellunesi nel Mondo, Assostampa Belluno, Sindacato dei giornalisti del Veneto e Fondazione Migrantes Belluno-Feltre organizzano per sabato 18 maggio. Appuntamento a Belluno, in sala “Bianchi” (viale Fantuzzi, 11) dalle 9 alle 12.
L’incontro si baserà su dati e approfondimenti del Rapporto Italiani nel Mondo (edizione 2023) della Fondazione Migrantes. Interverranno Delfina Licata, sociologa delle migrazioni presso la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana (questo il titolo del suo intervento: “Il Rapporto Italiani nel Mondo: transnazionalità, vecchie e nuove partenze, arrivi”); Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra. Condirettore della collana «Gegenwart und Geschichte/Présent et Histoire», componente del Comitato scientifico del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes (con un intervento su “L’emigrazione italiana tra passato e presente”); e Riccardo Giumelli, sociologo dei processi culturali (con “L’altro Veneto: un percorso tra emigrazione, immaginario e radici”).
Il convegno sarà moderato da Marcella Corrà, giornalista professionista, già caporedattore del Corriere delle Alpi e membro del comitato di redazione del mensile “Bellunesi nel mondo”.