Internet ultraveloce per 16mila utenze: in città arriva la fibra in tre fasi

Internet ultraveloce per 16mila utenze: in città arriva la fibra in tre fasi

Il futuro comincia domani: al via i sopralluoghi per la cablatura della nuova rete in fibra ottica. A Belluno verranno potenziate le zone dove già oggi esiste l’internet ultraveloce. Ma soprattutto arriverà la fibra in aree oggi scoperte. In tre diverse fasi.

L’attività dei tecnici di Per Fiber consisterà nella lettura delle infrastrutture presenti lungo la viabilità pubblica (pozzetti, canalizzazioni, sottoservizi) e in un primo censimento delle unità abitative. Quando i vincoli imposti dal lockdown saranno decaduti, si procederà alla seconda fase, che prevede il sopralluogo (dietro autorizzazione dei proprietari) dei locali tecnici degli edifici con più di tre unità immobiliari: in queste strutture, infatti, il terminale di rete verrà posto direttamente all’interno dell’edificio.

Per tutte queste operazioni, sarà impiegato personale specializzato, dotato di apposita pettorina identificativa e di apposito tesserino di riconoscimento: per il momento, quindi, nessuno dovrà e potrà entrare nelle abitazioni private, né tantomeno proporre sottoscrizioni di contratti.

L’intervento in città interesserà circa 16mila utenze tra familiari e aziendali, e vedrà nella terza fase, quella della posa della rete, l’installazione della cosiddetta “fibra spenta”, cioè del semplice cavo di trasmissione: chi sarà poi interessato dovrà rivolgersi ai vari gestori di telefonia per attivare il servizio nella propria abitazione o azienda.

«Si tratta di un lavoro che richiede tempo, ma che diventa necessario – commenta l’assessore ai servizi informatici, Marco Bogo –. Le infrastrutture digitali si sono dimostrate fondamentali per il nostro territorio, e lo saranno anche per la ripresa post epidemia e per il futuro delle famiglie e delle nostre aziende».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto