Prima giornata sulla neve tricolore di Falcade. E anche unica: è andata in scena ieri ed era legata ai Campionati italiani Giovani e alla Coppa Italia Rode Giovani e della Coppa Italia Seniores Gamma di sci di fondo. Oltre 250 complessivamente gli atleti al via sulla pista Scola, per le sprint a tecnica classica. E sotto l’organizzazione dello Sci club Val Biois.
Per la categoria Juniores (under 20), in palio i titoli italiani. Gli “scudetti” sono andati entrambi al Trentino ed entrambi alle Fiamme Gialle. In campo femminile si è imposta Nicole Monsorno che aveva già fatto vedere la sua ottima condizione in qualifica, facendo registrare il miglio tempo. In finale Nicole ha preceduto la valdostana Emilie Jeantet (Esercito) e la friulana Martina Di Centa (Carabinieri). Tra i maschi brinda Alessandro Chiocchetti (9. in qualifica). Argento e bronzo a Fabrizio Poli (Schilpario) e Matteo Ferrari (Fiamme Oro).
Nella Coppa Italia Rode Aspiranti, vittoria valdostana al femminile grazie a Nadine Laurent (Gressoney) che ha preceduto le lombarde Martina Ielitro (Le Prese) e Lucia Isonni (Schilpario). Vittoria del “padrone” di casa Elia Barp tra i ragazzi: l’atleta cresciuto nello Ski College di Falcade e ora in tuta Fiamme Gialle (2. in qualifica) si è imposto sul compagno di squadra Andrea Gartner e sul piemontese Martino Carollo (Alpi Marittime).
Nella Coppa Italia Seniores, infine, vittoria per la trentina Caterina Ganz (Fiamme Gialle) sulle bellunesi Anna Comarella (Fiamme Oro) e Chiara De Zolt (Carabinieri), e del lombardo Mattia Armellini (Fiamme Oro) su Stefan Zelger (Esercito) e Davide Facchini (Fiamme Oro).