L’incredibile viaggio dei ragazzi sui tetti del mondo: in mostra i disegni

L’incredibile viaggio dei ragazzi sui tetti del mondo: in mostra i disegni

“A spasso sui tetti del mondo” non è una semplice mostra di disegni: è un album illustrato, realizzato con i disegni dei ragazzi delle classi seconde e terze delle scuole medie di Mel e Lentiai, che parla di un viaggio in mongolfiera raccontato da una nonna alla nipote attraverso un vecchio taccuino ritrovato in soffitta. È anche il taccuino che diventa reale grazie a un lavoro corale, immaginando di ripercorrere le tappe del viaggio, attraverso collage e brevi testi, e la cui realizzazione ha richiesto numerosi passaggi di mano rendendo i ragazzi responsabili nella cura del loro prezioso lavoro.

È per questo che da oggi (sabato 1° luglio, inaugurazione alle 10) le sale al piano terra del Palazzo delle Contesse ospiteranno tante coloratissime mongolfiere in cartapesta appese al soffitto e tanti disegni sulle pareti, che riproducono le case del mondo. Perché le case rappresentano le culture, le tradizioni, lo stile di vita e tutti gli uomini, pur nella diversità, sono accomunati dallo stesso bisogno di avere un posto chiamato “casa” dove poter tornare.

Geografia, arte, disegno tecnico, storia e scrittura messe insieme in un percorso multi disciplinare che ha coinvolto oltre un centinaio di alunni e potrà essere visitato anche richiedendo la guida dei ragazzi stessi (visite lunedì, martedì, giovedì, e venerdì dalle 15 alle 18.30; sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.30).
Il progetto, seguito dagli insegnanti di arte, Elisa Romano Gargarella, e tecnologia, Christian Gaio, ha visto anche la realizzazione di un prodotto editoriale perché l’album, dalla forma digitale, è stato stampato nella speranza di poterne realizzare una copia per ogni ragazzo.

Il progetto è stato strutturato ricercando prima le informazioni e le fotografie relative alla tipologia di casa assegnata, poi le informazioni sugli usi e i costumi dei luoghi e infine la realizzazione dei disegni ed elaborati tecnici, la scrittura del testo per l’album illustrato e la realizzazione delle mongolfiere in cartapesta.
Un giro del mondo camminando sui tetti al quale si affiancheranno anche i disegni che la primaria di Villa di Villa ha realizzato nel laboratorio tenuto dalla professoressa Desislava Marinova Nedkova rientrante nella progettazione “Scuola Attiva” finanziato da Cariverona.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto