Il Settimo Alpini e gli studenti: a “scuola di montagna” sul Falzarego

Il Settimo Alpini e gli studenti: a “scuola di montagna” sul Falzarego

Sul passo Falzarego, in località Sass de Stria, alcuni istruttori del Settimo Reggimento Alpini dell’Esercito, in concorso al personale della Brigata “Julia”, hanno organizzato una giornata di attività in ambiente montano. 

L’iniziativa era alle classi terze delle scuole secondarie di Calalzo e Domegge di Cadore e si è svolta nel pieno rispetto delle norme di contenimento da Covid-19. 

L’attività è stata suddivisa in due fasi. In prima battuta, gli alunni e docenti, accompagnati dagli istruttori e guide alpine del Settimo, sono partiti dal forte “’ntra i sas”, nel passo val Parola, conducendo in senso orario il giro del monte “Sass de Stria”. Il colonnello Franco del Favero, capo di Stato maggiore della Brigata “Julia”, ha poi illustrato i principali accadimenti bellici che hanno interessato l’area e fornito agli studenti un inquadramento storico-topografico della zona. Nel pomeriggio, gli istruttori militari hanno allestito dei mono tiri di arrampicata in parete di roccia naturale, consentendo così ai giovani di cimentarsi nell’arrampicata sportiva. Al termine dell’attività, gli studenti hanno fatto rientro a Calalzo.

L’iniziativa è stata accolta con favore dagli alpini del Settimo, nell’ambito del forte legame che lega l’Esercito e le penne nere bellunesi alla comunità. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto