Il piazzale retrostante l’area commerciale dell’Altanon, nella porzione occupata dall’area “ex Mazzocato” sarà intitolato ai Fanti d’Italia.
Va in questo senso la delibera assunta dalla giunta comunale di Feltre nella sua ultima seduta a seguito delle consultazioni tenutesi in seno alla commissione toponomastica che ha espresso al riguardo parere positivo.
La motivazione assunta per la decisione recita: “Per il grande contributo che hanno dato alla liberazione di Feltre durante la prima guerra mondiale”.
«Con questa scelta – sottolinea la sindaca di Feltre Viviana Fusaro -, abbiamo inteso raccogliere e dare seguito ad alcune segnalazioni che erano giunte in Comune da parte dell’Associazione nazionale fanti. Il loro ruolo per la nostra città, in particolare durante il primo conflitto mondiale, non è stato certo marginale; in questo modo l’intitolazione del piazzale dell’area “ex Mazzocato” segnalerà e ricorderà a tutti nostri concittadini i meriti del Corpo, che vanta numerosi esponenti anche nell’area del Feltrino».
Espletato l’iter burocratico delle fasi autorizzative, che coinvolge anche la Prefettura di Belluno, l’intitolazione ufficiale avrà luogo nel corso di una cerimonia pubblica.
foto: veduta del centro storico di Feltre