Il Pd veneto porta il caso Safilo a Roma: «Il Governo attivi un tavolo nazionale»

Il Pd veneto porta il caso Safilo a Roma: «Il Governo attivi un tavolo nazionale»

Il caso Safilo approda sul tavolo del Governo. Il senatore e segretario regionale del Partito Democratico del Veneto, Andrea Martella, ha infatti presentato un’interrogazione al ministro delle Imprese e del Made in Italy sollecitando l’attivazione di un tavolo nazionale sul futuro dello stabilimento di Longarone e dei suoi dipendenti.

«A nostro avviso sono necessarie maggiori garanzie sul piano industriale», scrive Martella, «come richiesto dalle organizzazioni sindacali, con l’obiettivo di rilanciare la produttività dell’impianto in questione e tutelare tutta la platea dei lavoratori interessati».

L’interrogazione fa seguito all’incontro dell’11 luglio a Mestre per approfondire le ipotesi di sviluppo industriali avanzate dal nuovo soggetto imprenditoriale, che potrebbero interessare parte degli stabilimenti di Safilo e coinvolgere 208 lavoratori attualmente dipendenti nella fabbrica longaronese. Per le organizzazioni sindacali di categoria, regionali e provinciali, e per le Rsu il punto nodale restano le garanzie produttive e di sviluppo che vengono offerte dai piani industriali di subentro per rilevare l’impianto Safilo. Motivi che hanno spinto tutti i partecipanti – oltre ai sindacati c’erano l’assessore regionale competente, i rappresentanti Safilo, Confindustria Belluno Dolomiti, la rappresentanza aziendale di Innovatek – a svolgere ulteriori approfondimenti rispetto alla proposta industriale.

Sono in calendario altri appuntamenti per esaminare la richiesta delle organizzazioni sindacali di assicurare gli ammortizzatori sociali per accompagnare il processo di riassorbimento delle maestranze in esubero che saranno assorbite gradualmente da Thelios e Innovatek.

«Considerata l’importanza dell’impianto in questione», conclude Martella, «e delle possibili ripercussioni economiche e sociali sul territorio, diventa indispensabile una tempestiva attivazione e il coinvolgimento del Governo nazionale».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto