Ultimi appuntamenti per Buzz@TI/Amo. Questa sera (sabato 3 settembre) alle 20.45, nello splendido giardino della villa di San Pellegrino alle porte di Belluno, torna il teatro con una prima assoluta per la città.
La compagnia Trento Spettacoli metterà in scena ‘Il deserto dei Tartari’, pièce teatrale che costituisce un adattamento dell’omonimo romanzo, forse il più noto di Dino Buzzati, che ha riscosso numerosi successi in tutta Italia.
La vicenda è ambientata nella Fortezza Bastiani, ormai abbandonata a causa della sua posizione non più strategica all’interno del conflitto con i Tartari. E si traduce in un intenso monologo in cui il tenente Drogo, protagonista del romanzo, si confronta con se stesso, i suoi pensieri, i suoi desideri e le sue paure esistenziali. L’adattamento teatrale a cura di Maura Pettorruso è affidato all’interpretazione di Woody Neri, per la regia di Carmen Giordano: tre artisti si confrontano con una messinscena di grande intensità, ricreando sul palco l’atmosfera, i silenzi e le parole del celeberrimo romanzo.
La rassegna Buzz@TI/Amo, dell’associazione culturale Villa Buzzati, chiude il sipario domani (domenica 4) alle 18.30, sempre nel giardino della villa, con la presentazione del libro La dernière enquête de Dino Buzzati dello scrittore francese Alexis Salatko in collaborazione con l’Associazione Culturale Internazionale Dino Buzzati di Feltre. Traduce Patrizia Dalla Rosa e presenta Marco Perale.





