Il Comune di Alpago avrà due sindaci: un adulto e un ragazzo

Il Comune di Alpago avrà due sindaci: un adulto e un ragazzo

Elaborato e approvato il nuovo regolamento del Consiglio comunale dei Ragazzi, nel territorio di Alpago. «L’obiettivo primario dell’amministrazione – spiega la vice sindaca Vanessa De Francesch – è quello di avvicinare i giovani alle istituzioni locali, ascoltandoli, confrontandosi con loro, rendendoli partecipi della vita amministrativa e promotori di idee e buone pratiche. Ringraziamo l’Istituto scolastico e i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e grande spirito civico». 

L’iniziativa fornirà ai giovani coinvolti una prima occasione per comprendere a pieno il valore della democrazia. Perché, attraverso più liste concorrenti, sono previste le elezioni dei consiglieri e del sindaco. In più, sono contemplati momenti di discussione e decisione con periodiche riunioni di giunta e consiglio. E vengono delineati compiti e funzioni che i membri del consiglio dovranno assolvere nel pieno rispetto delle norme approvate.

Insomma, tutto è pronto per consentire l’avvio del progetto già dal prossimo anno scolastico. Questo significa che in autunno il Comune di Alpago dovrebbe conoscere sia il nuovo sindaco degli adulti, sia dei giovani, con l’auspicio – anzi, la certezza – che possano lavorare in piena sintonia. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto