I più piccoli tornano sotto rete: scatta la Coppa Italia Under 12

I più piccoli tornano sotto rete: scatta la Coppa Italia Under 12

Nel week-end di sabato 8 e domenica 9, Fipav Treviso Belluno dà il via alla fase territoriale della Coppa Italia Under 12 Volley S3 3 vs 3, il torneo dedicato ai pallavolisti più giovani, nati tra il 2009 e il 2012. È questa la fascia di atleti che è rimasta lontana dai campi più a lungo, senza nemmeno la possibilità di allenarsi. 

Nel territorio trevigiano-bellunese sono 47 le squadre femminili iscritte e 8 quelle maschili. Le squadre potranno essere composte da un minimo di 3 a un massimo di 5 giocatori, con 3 atleti in campo, e verranno disputati in ogni gara 3 set fissi ai 15 punti.

Per questa prima fase Fipav Tre.Uno ha ideato una formula particolare: «Il torneo si svilupperà attraverso 5 fasi. E in ogni giornata verranno giocate la gara di andata e quella di ritorno, una dopo l’altra – spiega il presidente Fipav Tre.Uno Michele De Conti – Ogni squadra potrà inoltre presentare due diversi roster per ciascuna sfida, così da poter utilizzare una ‘rosa’ di giovani atleti più ampia».

L’obiettivo è quello di far comunque passare più tempo possibile in campo a questi ragazzi: «Una gara da 3 set a 15 punti dura veramente poco: fare due gare di seguito dà la possibilità di giocare di più e venendo a contatto con un numero ristretto di persone, perché si tratterà di fatto di due soli gruppi squadra – continua De Conti – Riteniamo che questa soluzione sia più sicura: abbiamo riscontrato che alcuni genitori non hanno problemi a far allenare i figli con i compagni, ma sono reticenti a far loro giocare le partite perché lì ci sono più variabili».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto