Gruppo Alpini di Ponte nelle Alpi e Soverzene: i 60 anni in un libro

Gruppo Alpini di Ponte nelle Alpi e Soverzene: i 60 anni in un libro

 

I 60 anni del Gruppo Alpini Ponte nelle Alpi-Soverzene sono ora racchiusi in un libro: è a cura di Cesare Poncato e si intitola “Per non dimenticare – Almeno il nome – Caduti e vittime della guerra 1940-1945”. 

La prima copia del volume è stata consegnata, in municipio, al sindaco Paolo Vendramini: «Avremmo voluto organizzare una presentazione nella palestra della scuola “Arrigo Boito” – spiegano lo stesso Poncato e il capogruppo Mauro Carlin – e un’altra nella sede della sezione Ana di Belluno. Ma, a causa dei provvedimenti legati alla pandemia da Covid-19, non è stato possibile. E così, con la consegna al sindaco, abbiamo aperto la distribuzione del libro ai soci e alla collettività». 

In queste pagine ricche di Storia, e di valori, sono descritti gli eventi fin dalle radici del Corpo degli Alpini e dalla fondazione del Gruppo di Ponte nelle Alpi, nel lontano 1922: uno tra i primi del territorio bellunese. Nel testo, inoltre, compaiono i nomi dei 142 di Ponte nelle Alpi e Soverzene che hanno perso la vita durante la Seconda guerra mondiale. Non mancano poi gli avvenimenti più significativi dell’attività: a cominciare dalla rifondazione del Gruppo, avvenuta nel 1960. Attualmente i soci sono 379. 

«Preme ringraziare quanti hanno collaborato alla stesura del testo – riprende Poncato – e le ditte che, grazie alla loro generosità, hanno reso possibile la pubblicazione del volume, la cui grafica è stata curata dalla ditta De Poli & Cometto e Viviana Orzes». 

Dalle parole del sindaco Vendramini, infine, traspare una profonda gratitudine: «Nel libro sono contenuti i valori alpini e tantissimi progetti e attività portate avanti nel nostro territorio. Ci sono anche i nomi e il ricordo di chi ha combattuto per la Patria. Un plauso al Gruppo Alpini nella figura del presidente Mauro Carlin e allo storico scrittore alpino Cesare Poncato per aver così minuziosamente portato a compimento il libro, arricchito da tantissime immagini». 

Al costo di 15 euro, “Per non dimenticare” può essere richiesto a Mauro Carlin (335.7494084 o mauro.carlin56@gmail.com), Cesare Poncato (349.5863910 o cesare.poncato@gmail.com), Mario Dall’Anese (339.4185370 o dallanese.mario@gmail.com) e Omar De Fina (347.4529547 oppure omar.defina@libero.it

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto