Governance Poll del Sole 24 Ore, cresce il gradimento di Massaro

Governance Poll del Sole 24 Ore, cresce il gradimento di Massaro

Cresce il gradimento del sindaco di Belluno, Jacopo Massaro. A decretarlo è il Governance Poll 2021 sul gradimento dei sindaci dei capoluoghi italiani, pubblicato oggi da Il Sole 24 Ore.

Massaro rispetto al 2020 guadagna lo 0,2% arrivando al 57%, riconfermandosi nella top 30 e migliorando il risultato dello scorso anno, piazzandosi al 22esimo posto assoluto (27esimo nella scorsa edizione col 56,8%) sui 105 sindaci in graduatoria; come nell’ultimo sondaggio si conferma al secondo posto in Veneto, dietro al primo cittadino di Venezia Luigi Brugnaro.

«È un risultato particolarmente positivo, visto che arriva nell’ultimo anno pieno del nostro mandato, – sottolinea Massaro – e storicamente alla fine di un ciclo il gradimento delle amministrazioni va in calando. Sono classifiche a cui va dato il giusto peso, certo, ma sono un buon tornaconto dell’impatto sulla popolazione delle politiche messe in atto in questi anni. È stato un decennio particolarmente complesso, tra la crisi economica dei primi anni che ha colpito soprattutto Belluno, la tempesta Vaia i cui effetti sono visibili ancora oggi in tutto l’arco alpino e il dramma del Covid che ha messo in ginocchio l’intero sistema in questo ultimo anno e mezzo: il fatto di aver mantenuto un gradimento tutto sommato costante in tutto questo periodo è certamente qualcosa di cui essere soddisfatti, orgogliosi e grati».

Massaro dà poi anche una lettura politica della classifica: «Tranne casi eccezionali, che toccano soprattutto i grandi centri colpiti più pesantemente dalla pandemia, in generale il consenso dei sindaci ha tenuto. Significa che i sindaci, e con loro i Comuni, sono istituzioni nei confronti delle quali i cittadini ripongono grande fiducia, visto che con loro condividono le stesse difficoltà del territorio e possono confrontarsi direttamente e quotidianamente: è dai comuni quindi che deve ripartire l’Italia ed è necessario che lo Stato dia loro maggiore autonomia, risorse e competenze».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto