Buona la prima, anzi buonissima. Il Festival degli Aquiloni, andato in scena sabato 13 e domenica 14 luglio sulla spiaggia di Farra del lago di Santa Croce, è stato un successo. Si è trattato di una due giorni ad altissima intensità quella proposta dal Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà insieme a Comune di Alpago, Eventi Volanti e Aics, con il supporto della Provincia di Belluno e con il sostegno e contributo della Camera di Commercio Treviso – Belluno.
32 aquilonisti provenienti da diverse parti d’Italia, migliaia di persone accorse, decine di aquiloni statici ed enormi aquiloni gonfiabili a colorare il cielo dell’Alpago. Oltre alle esibizioni di aquiloni acrobatici e, per i più piccoli, l’opportunità di partecipare gratuitamente a laboratori creativi per costruire i propri aquiloni. Sono stati oltre 400 gli aquiloni realizzati durante la due giorni da bambini e ragazzi.
«Abbiamo avuto un pubblico enorme, siamo più che soddisfatti» sottolinea Ennio Soccal, presidente del Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà. «Era la prima volta che proponevamo un evento di questo genere e possiamo dire che è stato un successo. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa: dall’amministrazione di Alpago ad Eventi Volanti, dagli sponsor ai volontari».
«Un mare di pubblico per questa aquilonata sul lago di Santa Croce» dice Filippo Gallina, di Eventi Volanti. «Mi piace sottolineare gli oltre quattrocento aquiloni che i più piccoli hanno potuto costruire con le loro mani, un’attività gratuita che è stata non solo divertente ma anche educativa, insegnando il rispetto per l’ambiente: gli aquiloni, infatti, sono stati realizzati utilizzando materiale di recupero. Nei due pomeriggi il vento del lago ci è stato amico e lo spettacolo è stato imponente. L’auspicio è di poterlo riproporre anche negli anni a venire».
«Il Festival degli Aquiloni ha dato il via alla nostra estate, un’estate di grande vivacità» ha commentato Alberto Peterle, sindaco di Alpago. «Il nostro territorio si presta benissimo a eventi come questo e lavoreremo per riproporre questo spettacolo. Grazie a chi ha lavorato per rendere possibile tutto ciò».
Dopo il Festival degli Aquiloni, il Comitato Alpago 2 Ruote & Solidarietà è proiettato ora sulla seconda manifestazione dell’estate 2024, l’Alpago Air Show. La festa dell’aria, che ricorderà Dario De Felip, il pilota di Pieve d’Alpago deceduto nello schianto dell’elisoccorso del 118 “Falco” nell’agosto 2009 a Cortina d’Ampezzo, è in calendario per domenica 28 luglio, sempre alla spiaggia di Farra del Lago di Santa Croce. Come per il Festival degli Aquiloni, anche in questo caso l’ingresso sarà gratuito. La manifestazione verrà presentata ufficialmente giovedì 18 luglio alle 12.15 nella sede di Belluno della Camera di Commercio Treviso – Belluno.
Poi toccherà al Giro del Lago di Santa Croce, l’evento benefico (il ricavato andrà alle associazioni Via di Natale di Aviano e Cucchini di Belluno) che potrà essere vissuto correndo, pedalando o pattinando. In questo caso l’appuntamento è per domenica 18 agosto.