Gioie tricolori: Elia Barp e Iris De Martin trionfano agli Italiani di Padola

Gioie tricolori: Elia Barp e Iris De Martin trionfano agli Italiani di Padola

Soddisfazioni tricolori, a Padola di Comelico Superiore: le vittorie parlano bellunese ai Campionati italiani Giovani di sci di fondo, rassegna dedicata alle speranze degli sci stretti azzurri, i ragazzi e le ragazze della categoria Aspiranti (nati nel 2004 e nel 2005) e Juniores (nati tra 2002 e 2003).

Si è gareggiato sulla pista “Tavela”, a cura di Sci club Orsago e Unione sportiva Valpadola: nella 10 chilometri maschile, il trichianese Elia Barp era il favoritissimo e ha mantenuto fede al pronostico, precedendo di 50” il friulano Andrea Gartner (Famme Gialle) e di 1’02” l’altoatesino Hannes Hoberhofer (Sesvenna). «Si tratta del mio quinto titolo Juniores e naturalmente sono soddisfatto» spiega il ragazzo delle Fiamme Gialle ai canali della Fisi Veneto. «Sapevo che avrei potuto fare bene, ma nulla è scontato. Bene così, anche perché sono partito con il pettorale 1 e non avevo riferimenti. Gli sci? Perfetti». Barp che si ripete pure sulla distanza di 15 chilometri, precedendo di 10” il compagno di nazionale, l’altoatesino Banjamin Schwingshacl (Carabinieri) e di 28”1 un altro atleta altoatesino, Hannes Oberhofer (Sesvenna).

Un altro oro è arrivato dalla 5 chilometri Aspiranti donne, nella quale Iris De Martin, che è proprio di Padola, ha preceduto di 39” la laziale Maria Gismondi (Fiamme Oro) e di 46” la vicentina dello Sci club Gallio Roberta Cenci. «Vincere sulla nevi di casa è tutta un’altra cosa» dice la ragazza cresciuta nell’Unione sportiva Valpadola. «Non ho mai avuto un tifo così, c’era un’atmosfera incredibile. La vittoria poteva anche essere prevedibile ma vincere non è mai facile. Accanto al successo una grande soddisfazione è essere riuscita a fare il secondo tempo assoluto, prendendo solamente 5” dalla prima Junior».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto