“Generation for Regeneration”: incontro al Teatro Comunale

“Generation for Regeneration”: incontro al Teatro Comunale

Educare i giovani del territorio alla sostenibilità. È questo l’obiettivo del progetto dal titolo “Generation for Regeneration. Educare in rete per la svolta ecologica”, avviato a fine 2021, promosso dal Comitato d’Intesa e finanziato da Fondazione Cariverona nell’ambito del bando “Format”. Non solo formazione: il progetto intende infatti anche mobilitare e responsabilizzare i giovani coinvolti, favorendone la partecipazione attiva e stimolando l’apprendimento attraverso l’esperienza. Il progetto ha una durata di due anni e coinvolge come partner Cantiere della Provvidenza, Insieme Si Può…, Portaperta Scs, Bellunesi nel Mondo, Amici delle Scuole in Rete.
Proprio Scuole in Rete per un Mondo di Solidarietà e Pace proporrà, venerdì 9 giugno dalle 8 alle 12.30 al Teatro Comunale di Belluno, il meeting di fine anno, quest’anno dedicato alla sostenibilità. Vi saranno la proiezione di un docufilm sulle dipendenze e uno spettacolo teatrale; in seguito, verranno presentati i progetti per la sostenibilità, tra cui appunto “Generation for Regeneration” con le testimonianze dei giovani under 30: i Green Ambassador (info su www.studentibelluno.it).

Le finalità del progetto si ispirano all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e alla Strategia dell’Ue per la Gioventù 2019-2027. La logica è collaborativa: tutti i soggetti coinvolti nella rete mettono a disposizione dei giovani del territorio saperi, competenze, esperienze, attraverso percorsi integrati di educazione ambientale indoor e outdoor e di attivismo civico, mediante strumenti didattici innovativi, anche digitali. 

Il progetto è ancora aperto e chiunque può parteciparvi scrivendo a europa@comitatodintesa.it; per info c’è una sezione dedicata su a www.comitatodintesa.it.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto