Frusseda Trail, successo pieno per la terza edizione

Frusseda Trail, successo pieno per la terza edizione

Paesaggi mozzafiato, sole splendente e una passione che cresce di anno in anno. Domenica 27 luglio, tra il monte Frusseda e i sentieri che abbracciano Nuova Erto, si è svolta la terza edizione della Frusseda Trail, gara di corsa in montagna organizzata dall’ASD Alpago Tornado Run. E quest’anno, accanto alla tradizionale prova da 12 km, è stata lanciata la novità più apprezzata: il Mini Trail da 8.5 km, pensato per chi cerca emozioni più contenute ma non meno autentiche.

Oltre 150 atleti hanno risposto all’appello, applauditi lungo tutto il percorso da un pubblico caloroso che ha animato la competizione fin dai primi passi. Il tracciato? Un mix di bellezza e storia: dalla vecchia strada romana a Cima Anties (il punto più alto della gara regina, con 1100 metri di dislivello), fino al passaggio incantato presso la chiesetta di Sant’Andrea, balcone naturale su Polpet.

I vincitori
Nella Frusseda Trail 12 km, la vittoria maschile è andata a De Bon Giovanni (1:15:28), seguito da Barattin Gianpietro e Vecellio Patis Federico. Tra le donne, a imporsi è stata Monica Casagrande (1:45:14), con Debora Capraro e Graziella Fortuna a completare il podio. Sul percorso del Mini Trail 8.5 km, il più veloce è stato Enrico Bonati (42:26), davanti a Fiorello Pianon e Simone Cason. In campo femminile, trionfo per Angela De Poi (1:00:47), seguita da Maria Collarin e Silvia De Bastiani.

Gli applausi? Anche dietro le quinte
«Un’edizione che ci rende orgogliosi», commenta l’organizzatore Roberto Feltrin, «sia per la qualità degli atleti che per l’ottima risposta al Mini Trail. La Frusseda sta crescendo, e vogliamo farla diventare un appuntamento fisso». Feltrin ringrazia volontari e sostenitori, veri motori della manifestazione, e sottolinea la presenza attiva dell’Amministrazione comunale di Ponte nelle Alpi, rappresentata dall’assessore allo Sport Fabrizio Fontana.

Prossimo appuntamento: già fissato
La macchina organizzativa non si ferma: la quarta edizione della Frusseda Trail è già programmata per domenica 26 luglio 2026. Un altro capitolo tutto da scrivere sulle pendici del monte Frusseda.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati

© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019

Torna in alto