“Il coprifuoco è una follia”: lo slogan ha accompagnato il flash mob di Fratelli d’Italia, organizzato ieri mattina in piazza dei Martiri a Belluno.
Il partito di Giorgia Meloni torna quindi in piazza per protestare ancora una volta contro le scelte del Governo: dopo il “Se mi chiudi non mi chiedi”, a finire nel mirino è il coprifuoco dalle 22 alle 5. «Una misura incostituzionale – sottolinea il senatore e coordinatore regionale Luca De Carlo – che limita le libertà individuali e di impresa, contro la quale solo Fratelli d’Italia ha alzato la voce votando contro il provvedimento. Abbiamo sempre mantenuto la nostra coerenza: mentre altri si riempiono solo la bocca, siamo stati gli unici a bocciare formalmente il provvedimento».
Al flash mob era presente la dirigenza provinciale del partito, compreso il consigliere comunale del capoluogo Raffaele Addamiano e la presidente del circolo FdI di Belluno Monica Mazzoccoli: «La misura che chiude in casa i cittadini è scelta politica e non ha alcuna evidenza scientifica, come certificano le recenti affermazioni del Comitato tecnico scientifico. È una misura che limita la libertà di movimento dei cittadini e quella di impresa di locali come bar e ristoranti, che vedono ridotte le possibili ore di apertura, già segnate dalla possibilità di servire i clienti solo all’aperto. Una follia, visto che gli esercizi pubblici hanno investito molto nei mesi scorsi per la riapertura in sicurezza dei locali anche al coperto, e che per un territorio montano come il nostro diventa ancora più insensata. Soprattutto se si considera che le temperature serali, in questo periodo, certo non invitano a cenare all’aperto».