Frank Westerman porta “La commedia cosmica” a Borgo Valbelluna

Frank Westerman porta “La commedia cosmica” a Borgo Valbelluna

Frank Westerman, in Italia per partecipare al festival del giornalismo di Internazionale a Ferrara, farà tappa a Borgo Valbelluna. E stasera presenterà il suo ultimo libro “La commedia cosmica”.

Ingegnere di formazione, poi giornalista e scrittore, è uno dei più importanti scrittori olandesi contemporanei. Inviato a Belgrado, Mosca e nelle zone più calde del pianeta, si è affermato come un «formidabile scrittore-inchiestatore dall’ostinata passione conoscitiva e dall’inesauribile curiosità» (Goffredo Fofi).

Con “La commedia cosmica” l’autore esplora i sogni e le contraddizioni della cosmonautica, cercando di capire se è vero che tra le stelle vorremmo trovare un mondo migliore, ma soprattutto se saremo in grado di costruirlo. E lo fa attraverso una ricostruzione scientifica e storiografica, da Galileo Galilei ai programmi aerospaziali più avveniristici, nella forma che caratterizza i suoi libri: un intreccio tra reportage, saggio, romanzo e ricordi personali, passando da eventi marginali a questioni nodali della storia occidentale e del mondo contemporaneo.

Una divagazione sugli altri libri dell’autore ci porterà anche a parlare di Vajont, un tema caro a tutti i bellunesi e attuale in questi giorni che ricorre il 60° anniversario della tragedia.

Nel suo libro “Dittico idraulico. Venezia, Vajont e Il sorriso del salmone” Westerman racconta i destini paralleli della diga del Vajont e del Mose di Venezia, affiancandoli alle storie di due dighe francesi, il cui abbattimento consentirà ai salmoni di tornare a risalire il fiume. Grandi opere che si rivolgono contro coloro che le hanno realizzate, catalizzando tensioni e conflitti sociali. 

L’evento, organizzato dal Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con la casa editrice Iperborea, si terrà stasera (lunedì 2 ottobre, ore 20.30) nell’auditorium chiesa di San Pietro a Mel.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto