Foundation open factory parla bellunese: cinque aziende locali nel progetto per l’innovazione

Foundation open factory parla bellunese: cinque aziende locali nel progetto per l’innovazione

Sono cinque le aziende pilota bellunesi che, coordinate da Confindustria Belluno Dolomiti (in foto), parteciperanno alla prima fase dell’ambizioso progetto “Foundation Open Factory”, un percorso sperimentale di “Open Innovation” rivolto alle piccole e medie imprese del Triveneto e delle province di Mantova e Ancona.

L’obiettivo è duplice: da una parte promuovere la cultura dell’innovazione nelle pmi, identificando le loro esigenze; e dall’altra metterle in contatto con le migliori startup a livello nazionale in grado di offrire loro soluzioni, strumenti e competenze anche per creare nuovi prodotti da immettere nel mercato.

«Si tratta di una contaminazione positiva, vogliamo aumentare la competitività delle nostre aziende puntando su ricerca e innovazione, possibili solo se si riesce a fare network tra eccellenze», afferma Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, partner del progetto avviato a inizio anno. 

Nella prima fase dell’iniziativa vengono organizzati webinar e momenti formativi utili a mappare i bisogni delle imprese, mentre in un secondo momento, attraverso una piattaforma dedicata, le start up presentano possibili soluzioni alle esigenze di innovazione emerse.

Con la terza fase, invece, si costituisce un team di facilitazione e supporto composto da esperti di settore, ricercatori, project manager per arrivare a sperimentazioni reali nelle aziende.

«Il progetto coinvolgerà nel team anche giovani talenti del territorio che avranno la possibilità di mettersi alla prova – rimarca Berton -. Un modo concreto per accrescere l’attrattività della nostra provincia e per contrastare la fuga di cervelli e di manodopera specializzata, particolarmente grave nel Bellunese, dove il tema delle competenze tecniche e digitali resta prioritario per un corretto turn-over che faccia crescere le nostre aziende».

Foundation open factory vede tra i partner – oltre a Confindustria Belluno Dolomiti – anche le associazioni degli Industriali di Trento, Galileo Visionary District, il Centro T2i, il polo tecnologico dell’Alto Adriatico, Smact Competence Center, Trentino Sviluppo, Unismart, Fondazione Vrt, Apindustria Verona, Area Science Park, Manageritalia Trentino Alto Adige, Federmanager Trento, Industrio, Adhoc, Università di Trento.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto