Fondo Comuni confinanti: presentati ai sindaci tutte le novità

Fondo Comuni confinanti: presentati ai sindaci tutte le novità

A Villa Pat di Sedico, il presidente del Comitato paritetico Fcc, Dario Bond, ha presentato ai sindaci bellunesi le novità rispetto al Fondo Comuni confinanti, approvate il 1. ottobre scorso. Erano presenti l’assessore regionale Federico Caner con la struttura regionale, la consigliera regionale Silvia Cestaro, il consigliere del Comitato paritetico Roger De Menech, il presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin e il consigliere provinciale nonché presidente del coordinamento dei sindaci Fcc Roger De Menech.

Importanti le novità, tra cui spicca lo snellimento dell’iter amministrativo in capo ai Comuni, oltre alla creazione di un plafond per progetti di particolare valenza presentati dal Comitato paritetico stesso, e il potenziamento degli sportelli provinciali. Nell’occasione è stata svelata pure la programmazione d’area vasta 2019-2024, valevole sei anni anziché cinque come inizialmente previsto.

Durante la riunione, il presidente Bond ha poi aggiornato i presenti sullo stato d’attuazione del Pnrr, sollecitando il territorio a produrre progettualità: «Ho lanciato l’idea di potenziare gli uffici provinciali del Fondo Comuni confinanti facendoli diventare una cabina di regia per le progettualità del Pnrr», sottolinea Dario Bond. «In un rapporto diretto con la Regione, è possibile analizzare quelle progettualità che possono risultare strategiche per il territorio. In questo modo, gli uffici Fcc diventano portatori d’interesse dei Comuni, che altrimenti non sono in grado di incidere nelle dinamiche del Piano Recovery. Questo è un momento importante per i territori di montagna come quello bellunese, perché l’insieme di finanziamenti del Fondo Comuni confinanti e del Pnrr garantisce una quantità enorme di risorse, per cui davvero il territorio deve farsi trovare pronto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto