Fondo, Campionati italiani Allievi: oro e argento per le staffette

Fondo, Campionati italiani Allievi: oro e argento per le staffette

Grande weekend per i fondisti impegnati ai Campionati italiani Allievi (under 16) di Pragelato. Sulle piste torinesi che nel 2006 ospitarono le Olimpiadi, ieri si sono disputate le staffette e che ci hanno regalato due splendide medaglie: un oro e un argento.

L’oro lo hanno conquistato, dominando la prova, Caterina Milani, Gemma Dandrea e Vanessa Cagnati. L’argento è firmato da Alex Rossi, Davide Capra ed Edoardo Trombetta.

«Avevamo pianificato di venire ai Campionati Italiani Allievi con lo stesso staff di lavoro che utilizziamo in Coppa Italia Under 18 e Under 20, perché sapevamo di avere qualità in questo gruppo di atleti» commenta il responsabile tecnico dello sci di fondo del comitato, Marco Corradin. «Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, soprattutto perché sono arrivati in una trasferta in cui a farla da padrone è stato il clima di serenità e professionalità del gruppo. Ringrazio l’intero staff del Comitato Veneto per l’enorme lavoro svolto in questi giorni in skiroom: siamo stati decisamente superiori con i materiali e per questo ringrazio Alberto Pertile, Gianluca Lorenzini, Mirko Pezzo, Riccardo Fantina e Nicolò Rossi». 

E sabato? In campo maschile (7.5 km) era arrivato l’oro grazie ad Edoardo Trombetta, dello Ski College Veneto Falcade. Il laziale ha inflitto 11″ a due atleti che si sono classificati secondi a pari merito: Luca Pietroboni (Sesvenna) e Daniel Pedranzini (Alta Valtellina). Brillante quinta posizione per Alex Rossi (Sci club Val Biois), giù dal podio per appena 7″6, e ottavo Davide Capra (Sci club Val Biois), distante 18″3 dal podio. Molto brave pure le ragazze (5 km): Vanessa Cagnati (Sci club Val Biois) ha conquistato il bronzo, classificandosi alle spalle di Alice Leoni (Sci club Marzola) e Matilde Giordano (Sci club Entraque). Nella top ten anche Caterina Milani (Sci club Val Biois), quinta, e Gemma Dandrea (Sci club Cortina), nona. 

«Grazie al responsabile di commissione David Alverá» dice ancora Corradin. «al suo vice Alessio Berlese e al nostro presidente regionale Roberto Visentin per la fiducia incondizionata che mi hanno dato affidandomi la direzione di questo Team Gialloblu».

«Dedichiamo queste quattro medaglie e tutti questi meravigliosi risultati a un grande amico dello sci di fondo e del nostro comitato come Giovanni Viel» conclude Corradin. «Siamo sicuri che da lassù sta festeggiando insieme a noi». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
sci
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto