Finale di stagione ottimo, Cortina guarda a Pasqua con ottimismo

Finale di stagione ottimo, Cortina guarda a Pasqua con ottimismo

Dopo gli ottimi risultati ottenuti a dicembre e gennaio, anche la coda di stagione premia Cortina. Secondo l’analisi effettuata da HBenchmark per l’Assoalbergatori ampezzana, infatti, febbraio si è assestato su un’occupazione media consolidata del 78%, a +2,1% sullo scorso anno. Merito in parte della neve, il cui recente arrivo, pur se non in quantità eccezionale, ha fatto guadagnare alla destinazione 11 punti percentuali in appena 15 giorni, dato ancor più significativo se si considera che nel 2024 proprio a febbraio c’era stato il carnevale, caduto invece a inizio marzo quest’anno. I picchi di presenze si sono registrati nei fine settimana con un tasso occupazionale tra l’80% del primo weekend e l’87% dell’ultimo, San Valentino sold out e lo slot clou delle settimane bianche (17 – 23 febbraio) a sua volta prossimo al tutto esaurito.

Il mese ha evidenziato inoltre una nuova impennata del comparto high luxury cresciuto del 10,3% in 12 mesi e, anche in questo caso, quasi sempre sold out nei weekend e durante le settimane bianche; il segmento basic ha comunque performato più che dignitosamente, soprattutto dal 20 in poi, quando le sue prestazioni hanno ripreso rapidamente quota allineandosi ai risultati degli anni precedenti.

Per quanto concerne la durata della permanenza, l’analisi parla di una media mensile di 5,2 giorni (4,8 nella fascia di alta gamma e 5,6 nelle restanti), saliti a 6,5 nel periodo “caldo” tra il 14 e il 22.

«Nel complesso tutti abbiamo lavorato bene, anche grazie al meteo favorevole. Ora ci concentriamo su marzo, un mese tradizionalmente abbastanza tranquillo e positivo che potrebbe riservarci sorprese. Le prenotazioni, tenendo conto degli alti e bassi tipici del periodo, sono infatti abbastanza buone, con una media che supera il 55% di occupazione e massima concentrazione dei flussi (picchi anche dell’80%) nei fine settimana» commenta Stefano Pirro, presidente dell’Associazione degli Albergatori di Cortina. «Avremo poi un aprile molto interessante dal momento che le festività di Pasqua, Liberazione e 1° Maggio capiteranno in sequenza intervallate solo da una manciata di giorni e, presumibilmente, saranno in molti a muoversi verso le località di villeggiatura per concedersi una pausa rilassante dalla routine quotidiana. Considerando che vari alberghi saranno chiusi per il consueto turno di riposo prima del tour de force estivo, siamo comunque oltre il 40% di acquisito sulle strutture che invece hanno deciso di rimanere aperte e questo ci fa molto piacere».

«La stagione invernale finora è stata soddisfacente – conclude Pirro – e ha rappresentato un’importante cartina di tornasole in vista dei Giochi del prossimo anno, fondamentale per restituirci – e confermare – la misura dell’attrattività di Cortina a un passo da un evento tanto epocale per il nostro territorio e per il quale ci stiamo impegnando al massimo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto