Fibra ad alta velocità fino a casa: a marzo aprono i cantieri di Open Fiber

Fibra ad alta velocità fino a casa: a marzo aprono i cantieri di Open Fiber

Obiettivo: 16mila unità immobiliari collegate alla fibra ottica entro il 2022. Fra pochi giorni, a marzo, apriranno a Belluno i cantieri di Open Fiber, per la posa di circa 160 chilometri di fibra ottica. E’ questo il piano della società wholesale only (ovvero che non si rivolge direttamente ai clienti finali ma mette la propria rete a disposizione di tutti gli operatori interessati): portare la fibra ottica fin dentro case, negozi e uffici. E’ la tecnologia Ftth (Fiber to the home), per la quale Open Fiber investirà a Belluno 5 milioni di euro.

La convenzione siglata lo scorso anno da Open Fiber con Palazzo Rosso stabilisce anche le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, come previsto dal decreto ministeriale del 2013. In oltre l’80% dei casi verranno riutilizzati cavidotti e reti già esistenti, mentre gli scavi privilegeranno modalità innovative e a basso impatto ambientale, come la “microtrincea”. Nell’ambito della convenzione, Open Fiber si è impegnata a raggiungere con la fibra ultraveloce anche 30 edifici di pubblico interesse: scuole, uffici e strutture della pubblica amministrazione.

Per completare l’opera di infrastrutturazione, le imprese che lavorano per Open Fiber, perfezionati gli interventi su strada, parallelamente all’avanzare del piano nelle vie della città hanno la necessità di procedere al cablaggio dei condomìni accedendo ai locali comuni degli stabili (cantine, sottoscala), dove verrà posizionato un piccolo apparato che servirà per collegare le singole abitazioni che, in futuro, faranno richiesta del servizio. Si tratta di interventi gratuiti, poco invasivi e per i quali non è previsto l’accesso alle proprietà private. Per questo motivo, i referenti delle squadre operative si metteranno di volta in volta in contatto con gli amministratori di condominio per concordare le modalità di accesso agli edifici.

Una volta completata la cablatura, per iniziare a navigare bisognerà verificare sul sito openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto