Sì al Palio in sicurezza. Massima attenzione su episodi di inciviltà

Sì al Palio in sicurezza. Massima attenzione su episodi di inciviltà

Un occhio di riguardo alla sicurezza. Ma il Palio di Feltre si può fare. Il sì arriva dalla Prefettura, dove ieri (22 luglio) si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. All’ordine del giorno la disamina dei piani di gestione previsti per l’organizzazione del Palio (in foto), storica manifestazione del Comune di Feltre giunta alla 42° edizione – e degli eventi che si svolgeranno nel Comune feltrino nel corso del periodo estivo. C’è stato modo anche di fare il punto su alcuni episodi di inciviltà unitamente ad alcune problematiche relative al disturbo della quiete pubblica.

Palio di Feltre ed eventi del periodo estivo

Il Comitato ha esaminato e condiviso le misure di security safety predisposte dagli organizzatori, anche con riferimento alle vigenti disposizioni per il contenimento del contagio. Infatti, anche in zona bianca tutte le attività devono comunque svolgersi secondo un principio di massima precauzione.

«Coniugare le modalità di una corretta organizzazione degli eventi e delle manifestazioni pubbliche con il rigoroso rispetto delle misure di sicurezza» è il messaggio che del Prefetto Savastano che ha messo in evidenza come solo l’adozione di un modello organizzativo gestionale adeguato consentirà un’effettiva ripresa delle attività economiche e sociali.  In quest’ottica di doverosa prudenza e responsabilità deve essere improntata l’organizzazione di un evento quale il Palio di Feltre, che dopo il temporaneo stop avvenuto del 2020 quest’anno tornerà a svolgersi sia pur con il rigoroso rispetto delle dovute cautele.

Al riguardo il rappresentante del Dipartimento di Prevenzione della Ulss 1 Dolomiti nel confermare la piena disponibilità allo svolgimento di attività di vaccinazione e tamponazione – come peraltro già avvenuto in precedenti eventi – ritiene necessario un attento controllo e monitoraggio nel corso della manifestazione, con specifico riferimento al rispetto dell’uso della mascherina e del distanziamento sociale, unitamente a una corretta attività di tracciamento dei contatti.

Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco nel rimandare agli aspetti prettamente operativi alla convocazione della Commissione Comunale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo, ha richiamato l’attenzione sulla necessità di vigilare sulle modalità di flusso ed in particolare deflusso del pubblico.

Per quel che concerne, invece, gli aspetti direttamente legali all’ordine pubblico è stata demandata al tavolo tecnico del Questore la pianificazione dei necessari servizi, ai quali concorreranno tutte le Forze di Polizia e la Polizia Locale.

Cautele analoghe saranno assicurate anche in occasione di una serie di eventi che si svolgeranno nel periodo estivo nella città di Feltre, in particolare i concerti di Francesca Michelin, Raphael Gualazzi e Niccolò Fabi.

Episodi di inciviltà avvenuti nel centro storico di Feltre

Infine, pur prendendo atto che i fatti accaduti sono gesti isolati riconducibili ad azioni di singole persone e non di gruppi organizzati, il tavolo in Prefettura ha convenuto sulla necessità di una rigorosa attività preventiva, di controllo e repressione attraverso la sinergia delle Forze di Polizia e della Polizia Locale che si accompagni a una ricerca costante e fattiva del dialogo e  del confronto con i titolari dei pubblici esercizi e delle associazioni di categoria. Indispensabile anche un’efficace comunicazione rivolta principalmente ai giovani.

Massima attenzione sarà dedicata agli aspetti direttamente attinenti alla sicurezza e al decoro urbano, con controlli mirati sul rispetto dei divieti di vendita e somministrazione di alcolici a minori o a persone in evidente stato di ebbrezza e con un’intensificazione dei controlli amministrativi nei confronti dei pubblici esercizi.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto