Ex colonia di Borca: la tesi sul restauro riceve il “Premio di Laurea”

Ex colonia di Borca: la tesi sul restauro riceve il “Premio di Laurea”

La Tesi di laurea magistrale “Restauro di uno spazio condiviso: il restauro dell’ex Colonia di Borca di Cadore nel dialogo tra naturale e artificiale”, ha ricevuto un riconoscimento speciale. Ovvero, il “Premio di Laurea” della Fondazione Dolomiti Unesco. 

Gli artefici dell’elaborato sono Angelo Paladin, Ettore Focaccia, Federico Biasotto e Simone Rossato. 

Questo studio di Tesi è stato supportato, fin dall’inizio, da Dolomiti Contemporanee in Progettoborca, che ha ospitato per mesi i quattro studenti laureandi, favorendo la loro ricerca e integrandola alla strategia di rigenerazione della colonia legata all’ex Villaggio Eni di Corte. 

Come è noto, dal 2014 a Borca, Dolomiti Contemporanee ha sviluppato una piattaforma di rigenerazione operando insieme a moltissimi enti e università, italiane e straniere.
Nella motivazione del premio, la Commissione ha sottolineato come « Il tema dell’abbandono e del recupero di quegli elementi identificativi delle Dolomiti che trascendono la dimensione locale è inoltre uno dei temi al centro dell’attenzione per la conservazione del bene Dolomiti Unesco, così come la protezione delle aree insediate immediatamente contigue al bene». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto