Evoluzione digitale e occhialeria: Certottica promuove un corso

Evoluzione digitale e occhialeria: Certottica promuove un corso

Si apre a Longarone il “Percorso formativo per l’evoluzione digitale nelle Pmi dell’occhialeria italiana”: un ciclo gratuito di 5 appuntamenti promosso dal Politecnico internazionale dell’occhiale di Certottica, in sinergia con Veneto Lavoro. 

Il via sarà tenuto a battesimo dall’assessora regionale all’Istruzione, Elena Donazzan: «In questo periodo tutti parlano di digitalizzazione delle Pmi – spiegano dallo staff – come componente ineludibile dei programmi di modernizzazione del Paese anche in vista dell’impiego virtuoso dei fondi europei. Ecco perché il Politecnico intende fertilizzare il terreno in questa direzione con un approccio che pone la sequenza dei temi partendo dalla situazione concreta delle aziende in termini di risorse umane, tecnologiche, formative. L’obiettivo? Attivare un processo evolutivo generalizzato di ricomposizione del digital divide nel distretto dell’occhialeria aperto a tutto il sistema dell’occhialeria italiana». 

Per comprendere qual è il gap da colmare, basti pensare a un dato: da una recente ricerca effettuata su 43 piccole imprese nelle province di Belluno e di Treviso, è emerso che la metà non disponeva neppure di un sito. Il digital divide nei processi produttivi, distributivi e comunicativi si è ovviamente aggravato con l’emergenza Covid e rappresenta un punto di svolta epocale delle funzioni con una comparazione rivolta alla riduzione degli oneri. 

Il corso, che è gratuito grazie al sostegno di Ebav, Ente bilaterale dell’Artigianato Veneto e della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Dolomiti, ha il patrocinio di Anfao, Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, Confindustria Belluno Dolomiti e Confartigianato Imprese Belluno. 

Il primo appuntamento è in calendario lunedì 8 febbraio: oltre all’assessora Donazzan, interverranno Paolo Bastianello (presidente comitato education di Sistema Moda Italia), Stefano Giacomelli (delegato all’innovazione Confindustria Belluno Dolomiti), Mario Pozza (presidente Unioncamere del Veneto), Claudia Scarzanella (presidente Confartigianato Belluno) e Giovanni Vitaloni (presidente Anfao), coordinati da Luigino Boito (presidente Certottica). A seguire, Mauro Migliardi, direttore Lab Cyber Security Università di Padova, tratterà il tema “La cyber security tra organizzazione smart del lavoro e interconnessione integrale dell’impresa”. 

La brochure dell’intero programma è disponibile sul sito www.certottica.it, mentre, per iscrizioni e informazioni, Vi invitiamo a contattare l’Area Formazione di Certottica (0437/573157 o formazione@certottica.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto