Estate a tutto Dante. Il Sommo poeta protagonista dei laboratori per i ragazzi

Estate a tutto Dante. Il Sommo poeta protagonista dei laboratori per i ragazzi

450 ragazzi coinvolti, lungo tutta l’estate, distribuiti in 50 appuntamenti. Feltre cerca di uscire dall’oscurità della pandemia e punta sui più giovani, con la nuova offerta dei centri estivi. Un progetto articolato, che si può racchiudere in tre parole: teatro, turismo e Dante.

Sì, perché proprio il settecentesimo anniversario dantesco sarà protagonista assoluto dell’estate feltrina dedicata ai ragazzi. Con “GiocaDante”, una serie di laboratori – gioco a partecipazione gratuita per bambini e bambine, ragazzi e ragazze. Appuntamento dal 17 giugno al 30 agosto, il lunedì e il mercoledì con orario 10.30 – 12.30 e 14 – 16 a Palazzo Borgasio.

Lo storico palazzo del centro, già sede dell’università Iulm e recentemente restaurato, sarà il motore di tutto. Lì si svolgeranno i laboratori danteschi, così come quelli di “Agire la città”, ovvero i laboratori teatrali – culturali per i ragazzi di 11-14 anni e per i più grandi tra i 15 e i 18 anni. Sotto la guida di Valentina Pilotti e Cristina Gianni i giovani potranno vivere un percorso alla scoperta della città e della sua storia. Appuntamento tutti i giovedì, dal 17 giugno, in orari differenziati secondo i diversi gruppi.

«Sarà un’offerta in più anche in ambito turistico – spiega l’assessore alla cultura di Feltre, Alessandro Del Bianco – per i ragazzi e per i genitori. Alcuni dei laboratori infatti ragionano sulle strutture culturali legate al percorso ToTem, oltre ai laboratori danteschi che si legano al grande numero di eventi a tema che animeranno la città».

«Siamo convinti sia un’offerta di grandissima qualità – afferma l’assessore alle politiche sociali, Giorgia Li Castri – anche in ambito educativo, e non solo per i ragazzi di Feltre, ma di tutto il distretto feltrino, dalle elementari alle scuole superiori. Siamo anche riusciti ad allargare il target, per dare una risposta effettiva a tutte le famiglie e ai ragazzi che in questi due anni hanno potuto godere di pochissimi momenti di socialità».

Tutte le informazioni sui laboratori e le modalità di iscrizione si trovano nel sito istituzionale del Comune di Feltre.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto