Escursionisti francesi bloccati nella neve con le scarpe da ginnastica

Escursionisti francesi bloccati nella neve con le scarpe da ginnastica

Ennesimo episodio di escursionisti bloccati in quota dalla neve. Il manto bianco è ancora alto, per essere metà giugno. Ma il proliferare di casi simili dice altre due cose: che c’è grande movimento di turisti, soprattutto internazionali; e che spesso non sono equipaggiati in maniera adeguata.

Possono testimoniarlo, loro malgrado, anche i due giovanissimi che ieri hanno dovuto chiamare i soccorsi. Una coppia di francesi, 22 anni, che è rimasta bloccata nella neve con scarpe da ginnastica, a quasi 3.000 metri di quota.

È successo sopra Cortina. I due sono rimasti spiazzati dal manto bianco all’uscita della Ferrata di Punta Anna, a circa 2.700 metri di quota. L’allarme è scattato verso le 13, in un orario in cui le nuvole basse impedivano il soccorso dal cielo. A quel punto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato due soccorritori di Cortina e della Guardia di Finanza e li ha sbarcati il più vicino possibile, sul Vallon di Tofana. I due soccorritori si sono poi avvicinati a piedi, raggiunti da un terzo soccorritore arrivato dal Rifugio Giussani. Sono riusciti a raggiungere in breve la coppia di escursionisti, che non aveva calzature adeguate. La squadra li ha dotati di ramponi e assicurati a una corda corta, per poi accompagnarli fino al Rifugio Dibona.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto