Ennesimo episodio di escursionisti bloccati in quota dalla neve. Il manto bianco è ancora alto, per essere metà giugno. Ma il proliferare di casi simili dice altre due cose: che c’è grande movimento di turisti, soprattutto internazionali; e che spesso non sono equipaggiati in maniera adeguata.
Possono testimoniarlo, loro malgrado, anche i due giovanissimi che ieri hanno dovuto chiamare i soccorsi. Una coppia di francesi, 22 anni, che è rimasta bloccata nella neve con scarpe da ginnastica, a quasi 3.000 metri di quota.
È successo sopra Cortina. I due sono rimasti spiazzati dal manto bianco all’uscita della Ferrata di Punta Anna, a circa 2.700 metri di quota. L’allarme è scattato verso le 13, in un orario in cui le nuvole basse impedivano il soccorso dal cielo. A quel punto, l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato due soccorritori di Cortina e della Guardia di Finanza e li ha sbarcati il più vicino possibile, sul Vallon di Tofana. I due soccorritori si sono poi avvicinati a piedi, raggiunti da un terzo soccorritore arrivato dal Rifugio Giussani. Sono riusciti a raggiungere in breve la coppia di escursionisti, che non aveva calzature adeguate. La squadra li ha dotati di ramponi e assicurati a una corda corta, per poi accompagnarli fino al Rifugio Dibona.