Due giorni in rosa con il Giro d’Italia: attese migliaia di persone

Due giorni in rosa con il Giro d’Italia: attese migliaia di persone

Tutto pronto per la scorpacciata di grande ciclismo. Il Bellunese sta per vivere due giornate da protagonista, a livello sportivo, paesaggistico e anche promozionale. Le città di tappa sono già in fibrillazione e le strade attraversate dal Giro d’Italia sono state addobbate a festa. 

«Ci prepariamo a vivere due giorni di sport e di festa. Dopo mesi di lavoro di preparazione, finalmente siamo al dunque, pronti a vivere le emozioni che solo il Giro sa regalare» afferma il presidente della Provincia di Belluno, Roberto Padrin. «Il Giro d’Italia è un investimento su cui abbiamo creduto fortemente come ente Provincia, insieme al Fondo Comuni confinanti, alla Regione Veneto, al Consorzio Bim Piave e alla Dmo Dolomiti. La vetrina promozionale di due tappe, una più spettacolare dell’altra, non si ferma certo alla corsa: andrà a beneficio dello sviluppo territoriale e turistico dell’intera provincia, che ancora una volta si dimostra non solo fondamentale per la spettacolarità del Giro, ma anche capace di lavorare per l’organizzazione di grandi eventi. E questo grazie ai sindaci delle città di tappa, alle loro strutture e ai tanti volontari che si sono messi a disposizione in pieno spirito Giro: se si pedala in gruppo, si fa meno fatica».

25 MAGGIO

Il primo giorno di Giro è già oggi (giovedì 25 maggio) quando la corsa rosa partirà da Oderzo per arrivare a Palafavera (Val di Zoldo). I corridori entreranno in provincia dal Cansiglio, poi ci sarà un passaggio storico a Soverzene (mai toccata dal Giro prima d’ora), la salita verso il Cadore, passando per Provagna, Dogna e Codissago, il transito per Tai, Valle e Cibiana prima dell’ultima fatica sulle rampe di Palafavera, all’ombra del Pelmo.

«Le due tappe bellunesi saranno le più spettacolari e le più decisive per la classifica finale. Il meteo dovrebbe essere bello e questo renderà imperdibili le due giornate» commenta il sindaco di Val di Zoldo, Camillo De Pellegrin. «Il paese è addobbato a festa e l’entusiasmo che stiamo respirando in questi giorni di attesa è un’iniezione di fiducia e di ottimismo che dovrà trasmettersi al futuro turistico delle nostre zone. La tappa del Giro è la dimostrazione che l’intera vallata si è messa in moto in maniera unitaria e convinta, e sta lavorando per organizzare e promuovere. È l’anima della Val di Zoldo che mostra al mondo di poter garantire eventi come questo, con un ottimo livello di servizi. E questa è la ricaduta maggiore che può assicurarci il Giro, oltre i guadagni immediati di una giornata di tappa».

26 MAGGIO

Dopo Palafavera, toccherà alle Tre Cime di Lavaredo essere linea del traguardo (oltre che “Cima Coppi” dell’edizione 2023). Venerdì infatti il Giro ripartirà da Longarone per arrivare fino al Rifugio Auronzo, a quota 2.304 metri, dopo aver scalato nell’ordine il Passo Campolongo, il Valparola, il Giau e il Tre Croci. Tutta la parte alta della provincia sarà attraversata dai corridori. 

La festa ad Auronzo comincerà già nella serata di giovedì 25 con il conferimento della cittadinanza onoraria a Vincenzo Nibali, che nel 2013 – ultima volta del Giro sulle Tre Cime – trionfò sotto una fitta nevicata. La cerimonia si terrà alle 21.30 nel municipio. 

«Il comitato di tappa sta lavorando da mesi per preparare al meglio questa giornata, che sarà storica ed epica per il ciclismo» commenta il sindaco Dario Vecellio Galeno. «Il paese è addobbato di rosa, anche se la corsa non transiterà per Auronzo, ma scenderà dal Tre Croci per salire alle Tre Cime. Per questo ringrazio i residenti, le famiglie e i commercianti per il segnale di grande entusiasmo. Il Giro è sempre una forte emozione e il connubio con le Tre Cime è qualcosa di eccezionale». A Longarone, poco prima della partenza, il Giro omaggerà il ricordo del Vajont, nell’anno del sessantesimo dalla tragedia. Alle 10.30 è prevista una cerimonia al Cimitero monumentale di Fortogna con la presenza di Mauro Vegni, la maglia rosa, e il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto