Il Colle del Nevegal è stato il palcoscenico naturale per l’edizione 2025 della Duallika, evento di duathlon che ha richiamato oltre 200 atleti decisi ad affrontare un tracciato affascinante quanto impegnativo. Una giornata perfetta dal punto di vista meteo — cielo terso e temperature ideali — ha reso ancora più memorabile la competizione.
La gara, riservata sia ad atleti individuali che a squadre, ha preso il via da Castion. La prima frazione, in bicicletta, ha proposto una delle salite più temute della zona: 7,3 km lungo la SP31, con 590 metri di dislivello. Raggiunto il piazzale del Nevegal, gli atleti hanno affrontato la seconda parte: 4,5 km di corsa con 350 metri di dislivello positivo, su un anello tecnico tra sentieri e pendenze decise.
Tra gli uomini, dominio di Stefano Gretter, che ha chiuso in 57’07”. Dietro di lui, Lorenzo Scussel (57’31”) e Federico Bee (59’13”, ASD GRBike). Ai piedi del podio Marco Dal Farra e Jurij Lazzaroni, entrambi sotto l’ora. La gara femminile ha visto la netta affermazione di Monica Sartogo, che ha gestito con equilibrio entrambe le prove chiudendo in 1h24’17”, davanti a Federica Simeoni (1h29’37”).
Emozionanti anche le sfide a squadre. Tra gli uomini, il duo Dal Pont–Meneghel si è imposto con un ottimo 49’02”. Sul podio anche Bond–De Barba (52’03”) e Teza–De Michiel del Sinteco Running Team (52’55”). In campo femminile, vittoria del Team Scaty (De Pizzol–Comiotto) in 1h04’03”, seguite da Rossi–Dal Ri e Pellin–Dalle Sasse (Bar La Stretta). Nella categoria mista il trionfo è andato a Magnini–Rizzo (Team Missilini) in 56’50”. Hanno completato la top five Mazzucco–Capraro (Razza Piave), Vigolo–Antoniol, Broi–De Poi e Salvador–Casagrande.
Ottima l’organizzazione, apprezzato il tracciato e grande la partecipazione. La Duallika 2025 si conferma così un appuntamento di riferimento per gli appassionati di multidisciplina. Prossima tappa: il Trail del Nevegal, in programma domenica 18 settembre. Per iscrizioni e aggiornamenti: traildelnevegal.it/duallika2025 Segui anche la pagina Facebook: facebook.com/TrailDelNevegal