Dopo Vaia il bosco rinasce da solo: nel 2020 concentrazione mai vista di pollini

Dopo Vaia il bosco rinasce da solo: nel 2020 concentrazione mai vista di pollini

Qualcuno sostiene che dopo Vaia sia necessario dare una mano alla natura, ripiantumando i boschi. Qualcun altro invece dice che l’equilibrio naturale si ripristina in maniera autonoma: è solo questione di tempo. I dati raccolti da Arpav danno ragione a questa seconda linea di pensiero. Un esempio? In Cansiglio, nella primavera 2020, la concentrazione di pollini di faggio è stata quasi dieci volte superiore alla media.

È la cosiddetta “pasciona”, il fenomeno per cui molte famiglie botaniche, a intervalli di anni, generano una quantità di polline superiore a quella consueta, che si traduce l’anno dopo con la produzione di una quantità di frutti superiore al normale ciclo (Pioggia gialla nei boschi della Val Biois: è il fenomeno della “pasciona”). 

I DATI

L’ufficio Pollini di Arpav per il sito di monitoraggio di Belluno presenta l’andamento del polline di faggio dal 2016 al 2021. Nei numeri è ben visibile la quantità di polline del 2020, nettamente superiore rispetto agli altri anni considerati. 

L’indice pollinico (granuli di polline per metro cubo d’aria) era stato di 121 nel 2016, a fronte di una stagione di impollinazione molto lunga, per assenza di precipitazioni durature. Era sceso a 32 nel 2017 e a 78 nel 2018. E poia 10 nel 2019. Il dato di quest’anno è in linea: indice pollinico a 22. E il 2020? L’anno di pasciona ha fatto schizzare a 378 l’indice pollinico. E gli effetti si vedono oggi, nell’autunno di un anno dopo, in quella “foresta da remo” che era guardata con venerazione perfino dai Dogi veneziani. Il bosco del Cansiglio, infatti, riforniva di remi le galee della Serenissima.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto