Dopo due anni di assenza, ecco la Fiera di San Martino. Con green pass

Dopo due anni di assenza, ecco la Fiera di San Martino. Con green pass

Domenica il centro di Belluno torna a riempirsi. Dopo due anni di assenza forzata – nel 2019 per il maltempo, nel 2020 causa Covid – riecco la Fiera di San Martino.

«Sarà un appuntamento che vedrà un numero ridotto di bancarelle rispetto al passato, viste le norme sul distanziamento che ci impongono spazi ampi tra i vari stand soprattutto nelle vie più strette – commenta l’assessora agli eventi Yuki D’Emilia –. Ma finalmente possiamo tornare a organizzare la Fiera del patrono della città dopo due anni di stop».

Oltre alle tradizionali bancarelle ospitate lungo via Loreto, Piazza dei Martiri, Piazza Santo Stefano e via Roma, ci sarà anche il mercatino “Cose di Vecchie Case” in Piazza delle Erbe, mentre in Piazza Duomo (lato Cattedrale) ci saranno i banchi (almeno una decina) di prodotti tipici locali promossi dall’Unione Montana Belluno-Ponte nelle Alpi.

Ad oggi sono 74 gli operatori con posto fisso che hanno comunicato la loro presenza alla Fiera; il maggior distanziamento tra gli stand comporterà poi minori spazi disponibili per gli “spuntisti” (operatori senza posto fisso che si presentano a fiere e mercati direttamente all’orario di apertura).

Torna anche Street Food, che dal pomeriggio di sabato 13 sarà posizionato in Piazza Piloni dove resterà operativo con 9 postazioni per tutta la giornata di domenica.

Domenica mattina, infine, il concerto della Filarmonica di Belluno 1867, che si esibirà nel tradizionale Concerto di San Martino in Piazza Duomo (lato Auditorium) alle 10.45, per poi lasciare spazio fino all’ora di pranzo al Corpo Musicale Comunale di Sedico.

GREEN PASS

Per l’accesso alla fiera sarà necessario essere in possesso di green pass in corso di validità; saranno previsti controlli a campione da parte delle forze dell’ordine.

«L’obbligo di green pass non è una scelta dell’amministrazione, ma si tratta di un provvedimento previsto dalle norme nazionali sul contenimento della diffusione del virus – evidenzia D’Emilia – che ci consentirà di tornare a goderci con maggior sicurezza la Fiera».

TRASPORTI

Per domenica è fissata anche la seconda “domenica ecologica”, prevista dai nuovi accordi antismog, con l’interdizione ai mezzi a motore dell’area del centro storico e della città vecchia, con le eccezioni già in vigore con la precedente ordinanza. Restano accessibili i parcheggi limitrofi al centro (in ordine di distanza dalle piazze: Lambioi, Palasport, Metropolis, Ex Moi, Piazzale Vittime di Via Fani, Col da Ren). Non verrà effettuato il tradizionale servizio di navetta.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto