Il maltempo dello scorso fine settimana ha causato il rinvio dell’evento di promozione e valorizzazione degli artigiani che aderiscono al circuito “Carta Qualità” del Parco nazionale Dolomiti bellunesi. Il nuovo appuntamento è per domenica prossima (25 agosto) nell’area ricreativa di Pian Falcina, sulle rive del lago del Mis.
Dalle 10 e fino alle 18 esporranno al pubblico le loro creazioni molti artigiani che si fregiano del marchio del Parco; i numerosi turisti che frequentano la Val del Mis potranno così ammirare i mosaici realizzati da Dario Sogmaister e i fischietti in terracotta (cuchi) di Giuseppe De Lazzer.
Strettamente legata alle tradizioni locali è l’attività di Renzo Casagrande, che costruisce e impaglia sedie e realizza scope in saggina.
Parteciperanno alla mostra anche Ilenia Gaio, con i suoi saponi artigianali ottenuti con materie prime naturali e rivestiti con lana infeltrita e colorata, e Itala Moretti, che realizza pupazzi e oggetti in stoffa utilizzando un telaio a mano e materiali di riciclo. Materiali di riciclo vengono utilizzati anche da Marianna Wohlgemuth per produrre cinture, accessori e piccola bigiotteria.
Completano la nutrita partecipazione alla mostra mercato di Pian Falcina Silvia Decet, che realizza stoviglie in ceramica, terracotta e gres e ceramiche artistiche (in foto); Fiorenza Da Rold, con i suoi oggetti di cucito creativo e Alice Gasperina, che produce olii essenziali ricavati da piante aromatiche che coltiva all’ombra del monte Sperone, ai piedi del Parco Nazionale.
«Attraverso il progetto “Carta Qualità” – spiega il presidente del Parco, Ennio Vigne – promuoviamo e sosteniamo le imprese artigiane locali, finanziando la loro partecipazione alle fiere di settore che si svolgono in diverse città italiane; con la mostra mercato di Pian Falcina portiamo gli artigiani direttamente nel Parco, creando l’opportunità di far conoscere direttamente, ai turisti che in questi giorni frequentano numerosi il Parco e la Val del Mis, gli artigiani locali e le loro straordinarie produzioni».