Venti “corridori” a caccia della maglia rosa. E pronti a pedalare per trentotto tappe, svelate ieri dalla Lega Nazionale Dilettanti. Rimanendo nel perimetro delle metafore ciclistiche, l’avvio per la Dolomiti Bellunesi sarà tutt’altro che pianeggiante. Al contrario, prevede diversi “gran premi della montagna”. Sì, perché nelle prime quattro giornate di campionato, il gruppo di mister Zanini dovrà affrontare le ambiziose Luparense e Adriese, allo stadio Zugni Tauro di Feltre. E due trasferte in provincia di Bergamo, nelle tane del Brusaporto e del Real Calepina.
BIG MATCH A PASQUA – Entrando nel dettaglio, il campionato decolla domenica 8 settembre (debutto con i “lupi” tra le mura amiche), mentre il sipario sul girone d’andata calerà il 22 dicembre. E il ritorno si aprirà il 5 gennaio 2025: la gara conclusiva della stagione regolare? È prevista per il 4 maggio. Sei i turni infrasettimanali: il 18 settembre (match interno con l’Adriese), il 2 (trasferta a Bassano) e 23 ottobre (sfida al “Baracca” di Mestre), il 15 (trasferta ad Adria) e 29 gennaio (in casa col Bassano), oltre all’anticipo pasquale di giovedì 17 aprile, quando andrà in scena il big match con il Treviso.
IL PENSIERO DI TORRESIN – «La partenza è impegnativa – argomenta il direttore sportivo dolomitico, Leopoldo Torresin – ma non è un problema. Dobbiamo essere coscienti della nostra forza e delle nostre qualità, avendo rispetto per chiunque, ma paura di nessuno». Il mese di settembre presenta subito due turni in Lombardia: «Va bene, è ininfluente. Il fatto che capitino alla seconda o all’ottava giornata, non cambia nulla». Sul girone a venti squadre, Torresin è netto: «Più partite prevedono un maggior numero di giocatori da utilizzare. Di conseguenza, è importante avere una rosa adeguata. E, in questo senso, credo molto nel nostro organico e nei ragazzi che lo compongono». Anche nei giovani del vivaio: «Si stanno comportando nel migliore dei modi – aggiunge -. Sono convinto che qualcuno rappresenterà un valore aggiunto durante il campionato».
TEST A RASAI – Nel frattempo, oggi (sabato 10 agosto, ore 16.30), a Rasai di Seren del Grappa, è previsto il terzo test stagionale contro il Cavarzano Belluno, formazione che milita in Eccellenza. «Rispetto alle ultime uscite – conclude il direttore sportivo della Dolomiti Bellunesi – mi aspetto che la squadra concretizzi qualche occasione in più, davanti alla porta. E compia un ulteriore passo avanti sotto il profilo del gioco. Ma, ripeto, ho fiducia nei ragazzi: vedo un gruppo coeso e pronto ad affrontare le sfide che si presenteranno».
Fonte: comunicato stampa