Diventare cittadini del mondo: riparte lo “Scambio Giovani”

Diventare cittadini del mondo: riparte lo “Scambio Giovani”

Acquisire doti di leadership che durano una vita; imparare una nuova lingua e cultura; allacciare amicizie durature con ragazze e ragazzi di tutto il mondo; diventare cittadini del mondo. Sono solo alcune delle finalità legate al progetto “Scambio Giovani” del Rotary International. 

«Questo programma – spigano i promotori – non è un’agenzia viaggi: si basa sul meccanismo dello scambio ed è obbligatorio per la famiglia del partecipante garantire l’ospitalità di uno studente estero. L’impegno deve essere quello di ospitare come se fosse il proprio figlio. Lo Scambio Giovani, inoltre, non è un privilegio riservato solo ai figli e alle figlie dei rotariani: è invece aperto a ogni ragazzo o ragazza che risponda ai requisiti del programma e che ottenga l’appoggio e il patrocinio di un Club». 

La proposta è aperta a tutti coloro che hanno un’età compresa fra i 15 ai 17 anni: «Il giovane selezionato trascorre un periodo di 3, 4 settimane all’estero presso una famiglia rotariana o non; poi la famiglia italiana ospita il giovane della famiglia estera per un periodo della stessa durata. Pertanto, i due ragazzi rimangono in contatto per circa due mesi. Saranno le famiglie a concordare durata e periodo dello scambio, mentre gli abbinamenti sono realizzati da un’esperta del Distretto 2060 del Rotary (Club del Triveneto)». 

Le domande di iscrizione devono essere presentate al Rotary Club di Belluno entro il 20 marzo 2022 inviando una mail a rcbelluno@rotary2060.eu

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto