Dighe idroelettriche sotto la lente: Enel avvia le verifiche strutturali

Dighe idroelettriche sotto la lente: Enel avvia le verifiche strutturali

Prosegue in Veneto e Friuli Venezia Giulia il programma di verifiche strutturali delle grandi dighe idroelettriche di Enel Green Power. L’attività, avviata circa 2 anni fa, viene sviluppata su tutti gli impianti italiani, secondo un calendario definito in base ai diversi livelli di sismicità dei diversi territori.

Nel corso del 2021 gli interventi di verifica per l’Area Nord Est riguardano la diga del Vajont in Friuli Venezia Giulia; e in Veneto quelle del Corlo (in foto), Senaiga, Valle, Ghirlo, Cavia, Maria al Lago e Pramper, tutte situate nel Bellunese.

Le verifiche statiche e sismiche saranno condotte secondo le nuove indicazioni tecniche e prevedono indagini geognostiche e geofisiche, lo studio geologico di dettaglio dell’area e prove sui materiali e sulla roccia d’imposta nonché tutte attività propedeutiche alla modellazione strutturale delle opere.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto