Scuola aperta in diretta Facebook: il Lollino diventa social

Scuola aperta in diretta Facebook: il Lollino diventa social

Banchi vuoti: la scuola si fa via web. A distanza. Anche per quanto riguarda la presentazione dell’offerta formativa. Al Lollino hanno pensato bene di presentarsi in diretta Facebook. In pratica, di necessità virtù. Scuola aperta diventa scuola social.

Ma al liceo paritario di Belluno hanno pensato anche a differenziare la didattica. A distanza, ma non per tutti: per gli alunni con difficoltà di apprendimento la scuola resterà in presenza. Il nuovo Dpcm infatti lascia alle scuole la possibilità di mantenere le lezioni in aula per gli studenti con disabilità, oltre che per i casi di Bes (bisogni educativi speciali) e Dsa (disturbi specifici dell’apprendimento). Una possibilità che al liceo Lollino è stata già attivata: ieri mattina (giovedì 5 novembre) alcune aule hanno ospitato alunni con dislessia e disgrafia. In pratica, professore in classe con uno o due studenti, tutti gli altri dietro il monitor.

«È una possibilità prevista dal Dpcm – spiega il preside del liceo classico-scientifico paritario, don Giuseppe Bratti -. Abbiamo chiesto alle famiglie con ragazzi Dsa e Bes che tipologia di didattica preferivano. E a fronte di richieste di mantenere la didattica in presenza, abbiamo avviato l’esperimento».

Ci vorrà qualche giorno per affinare i collegamenti e i meccanismi: non è semplice gestire una classe da venti persone, alcune in classe, altre in videoconferenza. Come non è semplice gestire tutte le altre attività. Un esempio? La scuola aperta, che come ogni anno spiega la proposta formativa alle terze medie. Al Lollino era in programma per diverse date, nel mese di novembre. «E rimane in programma, confermata – dice Bratti -. Non la faremo in presenza, ma con una diretta Facebook. Il primo appuntamento già venerdì (oggi, 6 novembre, ndr). Gli altri il 14 novembre e l’11 dicembre». 

Per gli studenti delle medie verranno attivati anche i laboratori didattici, il primo dei quali si svolgerà martedì 10 novembre alle 14.30 per latino e alle 15.30 per fisica: un’occasione per conoscere gli insegnanti e gli studenti, approcciarsi alle nuove materie, sperimentare l’approccio didattico della scuola nelle singole discipline. Tutto online (con prenotazione sul sito www.bellunorienta.it).

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto