«Deluso per le 8 settimane in panchina, ma conta la squadra»

«Deluso per le 8 settimane in panchina, ma conta la squadra»

Gli sono bastati pochi minuti per incidere nel match: a conferma che Francesco Toniolo è “nato pronto”. A Carlino, il laterale di sinistra fa il suo ingresso sul rettangolo verde a 120 secondi dallo scadere. E, al 92’, la palla è già sul dischetto del rigore: penalty che, purtroppo per la SSD Dolomiti Bellunesi, verrà parato dal numero 1 del Cjarlins Muzane (la gara terminerà a reti inviolate). Ma che è figlio dell’intraprendenza del diciannovenne cresciuto nell’Union Feltre. 

RIGORE NETTO – «Dal mio punto di vista – racconta proprio Toniolo – il fallo in area è netto. Alex Cossalter conduce palla all’interno del campo e, senza nemmeno guardare, mi serve in profondità: sapeva che avrei colto la sua intenzione. Così, nel momento in cui il difensore è entrato in scivolata, è bastato che mi mettessi tra la palla e l’avversario per subire il contatto. Solo un episodio chiave, come un penalty, avrebbe potuto sbloccare una partita fino a quell’istante in equilibrio».

IMPEGNO E VOLONTÀ – Anche in un periodo di relativo utilizzo, Toniolo è sempre rimasto sul pezzo: «L’importante è metterci sempre il massimo dell’impegno, unito alla volontà di raggiungere un obiettivo comune di squadra. Nel mio caso, non nascondo la delusione di aver passato otto settimane in panchina e di non aver potuto dare il mio contributo. Ma queste sono le decisioni del mister e bisogna rispettarle, pensando al bene del gruppo». 

DOPPIO IMPEGNO – Mai come in questo momento ci sarà bisogno di ogni componente della rosa. Perché, all’orizzonte, c’è il doppio impegno con l’Union Clodiense Chioggia: sabato 3 dicembre (ore 14.30), in campionato. E mercoledì 7 in Coppa Italia: «Non è una settimana semplice – riprende il terzino – perché coincide con l’apertura del mercato, ma cercheremo di prepararla nel migliore dei modi. Andremo a incontrare una delle squadre migliori: ci aspetterà una doppia sfida complicata. Ma vogliamo rifarci dopo le ultime brutte prestazioni in casa nostra. Di conseguenza, non sarà facile neppure per loro». 

CONTINUITÀ – La SSD Dolomiti Bellunesi occupa attualmente la quattordicesima posizione, in tandem col Portogruaro. E intende lasciarsi alle spalle le zone paludose della graduatoria. In questo senso, le recenti prestazioni alimentano la fiamma della fiducia: «Abbiamo avuto troppi alti e bassi – conclude Toniolo -. Quando riusciremo a compiere dei passi avanti, dando continuità alle prestazioni e ai risultati, allora saremo sulla via giusta». 

Fonte: comunicato stampa

Foto di Giuseppe De Zanet

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto