De Rossi e la “cantera” dolomitica: «Siamo solo al punto di partenza»

De Rossi e la “cantera” dolomitica: «Siamo solo al punto di partenza»

A fine anno (solare), scocca l’ora dei bilanci: provvisori, sia chiaro. Soprattutto se sono legati al settore giovanile della Dolomiti Bellunesi. E a un progetto che è partito la scorsa estate ed è ancora agli albori. Anche se l’impronta è già chiara, nitida, concreta. E porta con sé una serie di novità, orientate a far sì che il vivaio diventi il serbatoio della prima squadra e possa reggere il confronto, a livello di competitività, con altre realtà di respiro regionale. 

DISPONIBILITÀ – «Siamo in linea con quanto ci eravamo prefissi all’inizio della stagione – afferma il responsabile tecnico del vivaio, Yari De Rossi -. In questo senso, abbiamo trovato buona disponibilità da parte degli allenatori e, in generale, risposte importanti dal territorio. Anche se siamo consapevoli di essere solo al punto di partenza: abbiamo iniziato a porre le basi. Nello specifico, ci siamo concentrati sulla sistemazione della sfera organizzativa, sull’ottimizzazione dei processi e la gestione di determinate problematiche, portando avanti in parallelo gli aspetti tecnici e metodologici». 

CAPISALDI – Ora andranno fissati altri mattoni lungo il percorso: «A cominciare dalla struttura in termini di allenamento per arrivare a un modello consolidato di gioco. Al tempo stesso, andranno rafforzate alcune aree specifiche per consentirci di migliorare ulteriormente». E il miglioramento passa pure da due capisaldi della “cantera”: il Patto Dolomitico. E la Coaching School: «Abbiamo avuto buoni riscontri su entrambi i fronti. Per quanto riguarda la “School”, in particolare, l’adesione dei tecnici ai nostri incontri è andata ben al di là di quanto ci aspettassimo, mentre il Patto allarga i suoi confini». 

RISULTATI – Nel frattempo, le cinque squadre agonistiche si sono rese protagoniste di un buon girone d’andata. Anzi, ottimo nel caso degli Juniores nazionali, campioni d’inverno e artefici di una striscia (ancora aperta) di sei vittorie consecutive: «Premesso che non consideriamo la classifica una priorità assoluta, siamo molto soddisfatti di come si stanno comportando le nostre formazioni dell’attività agonistica. Perché riescono ad abbinare buoni risultati a una proposta di gioco formativa».  

FAME E CONVINZIONE – De Rossi, in vista del nuovo anno solare, non ha timore di alzare l’asticella di qualche tacca: «Vogliamo continuare a migliorarci giorno dopo giorno, con fame, voglia, convinzione. E nella mentalità. Tuttavia, siamo consapevoli che non è possibile sistemare tutto e subito: è necessario procedere per gradi, un passo alla volta, se intendiamo arrivare nel breve-lungo termine a un settore giovanile di qualità». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto